Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

FAQ bando 2020 Asse1 bis- Giovani disoccupati

  1. Chi può presentare la candidatura per il servizio civile per un progetto del PON-IOG “Garanzia Giovani”?
  2. Ho già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” posso presentare domanda di partecipazione a questi progetti?
  3. Ho già prestato servizio in passato in un progetto di Servizio civile, posso presentare domanda di partecipazione a questi progetti?
  4. Come posso ottenere la DID?
  5. I progetti finanziati dal PON-IOG "Garanzia Giovani" prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi UE? E la riserva di posti per giovani con minori opportunità?

  1. Chi può presentare la candidatura per il servizio civile per un progetto del PON-IOG “Garanzia Giovani”?

  2. Per il bando 2020 di selezione ad operatore volontario di servizio civile, per la candidatura ad un progetto del PON-IOG "Garanzia Giovani", in aggiunta ai requisiti di cui all'art. 2 del bando, possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani residenti nelle regioni a cui è rivolto l’asse e cioè Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna.
    Inoltre i giovani devono:

    • essere disoccupati
    • essere stati presi in carico e stipulato il patto di servizio presso un Centro per l'impiego/servizio accreditato

    Per l’asse 1 bis non è prevista l’adesione al Programma “Garanzia Giovani”, ma i giovani devono essere in possesso della DID (dichiarazione dell’immediata disponibilità al lavoro).

    Data ultimo aggiornamento: 05/01/2021
  3. Ho già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” posso presentare domanda di partecipazione a questi progetti?

  4. No, non è possibile candidarsi nuovamente ai progetti finanziati dal PON-IOG "Garanzia Giovani", ma puoi presentare domanda per un progetto di servizio civile universale.

    Data ultimo aggiornamento: 31/12/2020
  5. Ho già prestato servizio in passato in un progetto di Servizio civile, posso presentare domanda di partecipazione a questi progetti?

  6. No, se si trattava di un progetto anch’esso finanziato dal PON-IOG. Se invece in passato hai partecipato ad un progetto di servizio civile ordinario, ora puoi presentare domanda per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”.

    Data ultimo aggiornamento: 31/12/2020
  7. Come posso ottenere la DID?

  8. La DID (dichiarazione dell’immediata disponibilità al lavoro) può essere dichiarata o recandosi presso un Centro per l’impiego o servizio per l’impiego accreditato o tramite il sito www.anpal.gov.it, accedendo all’area riservata MyAnpal.

    Anche per l’asse 1 bis è necessario essere preso in carico e stipulare il patto di servizio.

    Data ultimo aggiornamento: 05/01/2021
  9. I progetti finanziati dal PON-IOG "Garanzia Giovani" prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi UE? E la riserva di posti per giovani con minori opportunità?

  10. No, i progetti PON-IOG non prevedono tali misure.

    Data ultimo aggiornamento: 31/12/2020
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Emergenza Covid-19 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9