Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Faq

  1. Che cosa è l’albo degli enti di servizio civile universale?
  2. A quale normativa devono fare riferimento i soggetti che intendono iscriversi all’Albo?
  3. E’ ancora valida la circolare del 24 settembre 2013?
  4. Chi può iscriversi all’Albo?
  5. Cosa significa iscriversi in forma associata?
  6. Come è strutturato l’albo di servizio civile universale?
  7. Quali sono i settori per i quali ci si può iscrivere?
  8. Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo?
  9. Come viene valutata la capacità organizzativa e la possibilità di impiego degli enti di servizio civile universale?
  10. Cosa è la sede di attuazione di progetto?
  11. Quanti operatori volontari possono operare su ogni sede di attuazione di progetto?
  12. Per le sedi di attuazione all’estero valgono le stesse disposizioni che per quelle in Italia?
  13. Cosa si intende per adeguata dotazione di personale qualificato
  14. Le figure degli enti di servizio civile universale responsabile di funzioni sono tra loro incompatibili?
  15. Per la dimostrazione della capacità organizzativa si tiene conto anche di adeguate risorse strumentali. Cosa si intende?
  16. Quali sono le figure professionali responsabili di funzioni ed attività che gli Enti richiedenti l’iscrizione all’albo devono garantire? (Nuova FAQ)
  17. In sintesi, quali sono le modalità di iscrizione all’Albo?
  18. Sono possibili doppie iscrizioni?
  19. In cosa consiste l’adeguamento dell’iscrizione all’Albo?
  20. Qual è la procedura da seguire per iscriversi all’Albo?
  21. Quindi un soggetto può richiedere l’iscrizione in qualsiasi giorno dell’anno?
  22. È possibile presentare la richiesta di iscrizione presso gli Uffici del Dipartimento o inviarla con raccomandata?
  23. Quali operazioni sono necessarie per iscriversi online?
  24. Come si viene a conoscenza dell’esito del procedimento?
  25. E’ possibile continuare ad iscriversi all’albo del servizio civile nazionale?
  26. I dati e i curricula caricati sul sistema informatico Helios dal 2014 possono essere “recuperati” e inseriti nella nuova banca dati SCU da parte degli enti già iscritti all’Albo SCN?
  27. In merito all’allegato 7 “dichiarazione sostitutiva di comunicazione antimafia" della Circolare 9 maggio 2018 (Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”) può il rappresentante legale di un ente effettuare una sola dichiarazione cumulativa conto terzi per tutti i componenti gli organi di governo e/o controllo? (Nuova FAQ)
  28. Quali sono le modalità di iscrizione all’albo di Servizio civile Universale per gli enti già iscritti ai previgenti albi di servizio civile universale? (Nuova FAQ)

  1. Che cosa è l’albo degli enti di servizio civile universale?

  2. E’ l’Albo al quale possono iscriversi le amministrazioni pubbliche e gli enti privati per accreditarsi come enti di servizio civile. L’Albo è stato istituito dall’art. 11, comma 1, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è tenuto dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, che provvede alle iscrizioni e ai relativi aggiornamenti.

    Ai soli enti iscritti all’Albo è consentita la presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale.

    Data ultimo aggiornamento: 12/03/2019
  3. A quale normativa devono fare riferimento i soggetti che intendono iscriversi all’Albo?

  4. Alla circolare 9maggio 2018 recante ”Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017  “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017” del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  5. E’ ancora valida la circolare del 24 settembre 2013?

  6. Non per le nuove iscrizioni. La circolare 23 settembre 2013 “Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale”, in questa fase transitoria, continua ad applicarsi per i soli enti iscritti alla’albo SCN. In nessun caso su quest ultimo albo sono consentite nuove iscrizioni di enti, sedi di attuazione progetto, risorse umane.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  7. Chi può iscriversi all’Albo?

  8. Possono iscriversi le Amministrazioni pubbliche e, previo accertamento del rispetto della normativa antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, gli enti privati, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 della L 64/2001 e dall’art. 11, commi 3 e 4, del DLgs 40/2017, che specifica i livelli minimi di capacità organizzativa.

    Ciascun soggetto può iscriversi singolarmente o in forma associata.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  9. Cosa significa iscriversi in forma associata?

  10. Significa che chi richiede l’iscrizione si presenta come ente capofila di altri soggetti (enti di accoglienza), legati ad esso da rapporti associativi, consortili, federativi o canonico pastorali, oppure da un apposito “Contratto”.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  11. Come è strutturato l’albo di servizio civile universale?

  12. L’Albo è composto :

    • da una sezione nazionale, alla  quale sono iscritti: le amministrazioni centrali dello Stato, le altre amministrazioni pubbliche, nonché gli enti e le organizzazioni private, con una articolazione organizzativa minima di cento sedi di attuazione che operano in almeno due regioni e/o all’estero, ivi incluse eventuali sedi all’estero e sedi di enti di accoglienza,;
    • da distinte sezioni regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano alle quali possono iscriversi enti di servizio civile universale che operano esclusivamente nel territorio di un’unica regione o provincia autonoma e che hanno un’articolazione minima di trenta sedi di attuazione , ivi comprese eventuali sedi di enti di accoglienza.

     

     

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  13. Quali sono i settori per i quali ci si può iscrivere?

  14. Assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, dello sport; patrimonio storico, artistico e culturale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità italiane all’estero.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  15. Quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo?

  16. Ai fini dell'iscrizione, gli enti e le organizzazioni private sono tenuti a dimostrare i requisiti richiesti dall'art. 3 della L 64/2001 e dall’art. 11, commi 2, 3 e 4,  del DLgs 40/2017:

    • assenza scopo di lucro
    • capacità organizzativa e possibilità d’impiego in rapporto al servizio civile universale
    • corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art.1 della L 64/2001 e dell’art. 2 del DLgs 40/2017
    • svolgimento di una attività continuativa da almeno tre anni nei  settori di intervento scelti in fase di iscrizione all’Albo, fra quelli elencati all’art. 3 del DLgs 40/2017.

    Ulteriori condizioni per l’iscrizione sono rappresentate:

    • dall’ubicazione della sede legale dell’ente titolare dell’iscrizione nell’ambito del territorio dello Stato italiano;
    • dalla sottoscrizione, da parte del responsabile legale dell’ente richiedente, della “Carta di impegno etico del servizio civile universale";
    • dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445, in materia di antimafia (solo con riferimento agli enti privati no profit).

    L’assenza o il venir  meno di uno solo dei predetti requisiti determina la non iscrizione o la cancellazione all’Albo.

     

     

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  17. Come viene valutata la capacità organizzativa e la possibilità di impiego degli enti di servizio civile universale?

  18. E’ valutata con riferimento alla “sede di attuazione di progetto” nonché in relazione alla dotazione di “adeguate risorse umane e strumentali”, specifiche per il servizio civile universale e necessarie per lo svolgimento delle attività previste dall’art. 8 del Dlgs 40/2017.

    In particolare, i livelli minimi da possedere sono i seguenti:

    1. un’articolazione organizzativa di cento sedi o trenta sedi di attuazione, in relazione alla sezione dell’Albo prescelta;
      b. una adeguata dotazione di personale qualificato.

    Le amministrazioni centrali dello Stato devono dimostrare unicamente i requisiti di cui alla lettera b).

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  19. Cosa è la sede di attuazione di progetto?

  20. E’ l’articolazione organizzativa dell’ente di servizio civile universale nella quale si svolgono le attività previste nel progetto ovvero l’articolazione organizzativa di altri enti, pubblici o privati,  legati da specifici accordi all’ente di servizio civile universale.

     

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  21. Quanti operatori volontari possono operare su ogni sede di attuazione di progetto?

  22. 20 al massimo, anche se impegnati nella realizzazione di progetti diversi, fatto salvo quanto previsto dal DLgs 81/2008.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  23. Per le sedi di attuazione all’estero valgono le stesse disposizioni che per quelle in Italia?

  24. Si

    Data ultimo aggiornamento: 17/04/2018
  25. Cosa si intende per adeguata dotazione di personale qualificato

  26. Gli Enti devono dimostrare di possedere capacità organizzativa garantendo la dotazione di specifiche figure responsabili di funzioni ed attività. In particolare di:

    • coordinatore responsabile del servizio civile universale;
    • responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze;
    • responsabile della gestione degli operatori volontari;
    • responsabile dell’informatica;
    • responsabile della sicurezza, ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
    • responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale.

    I responsabili sopra elencati costituiscono una struttura di gestione stabile dedicata al servizio civile universale, deliberata dall’organo decisionale dell’ente.

    I singoli incarichi di responsabile sono tra loro incompatibili.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  27. Le figure degli enti di servizio civile universale responsabile di funzioni sono tra loro incompatibili?

  28. Si, i ruoli previsti per i componenti della struttura di gestione dedicata al servizio civile universale sono tra loro incompatibili.

    E’ tuttavia  possibile cumulare il ruolo di responsabile di funzioni con i ruoli delle figure operative (Formatore di formazione generale, Selettore, Esperto del monitoraggio), fermo restando che per le 3 figure operative  sono compatibili fino a due incarichi tra i tre possibili.

    Pertanto i singoli componenti della struttura di gestione possono svolgere, oltre a tale incarico, fino a due dei tre ruoli operativi descritti (Formatore di formazione generale, Selettore, Esperto del monitoraggio). Ad esempio un Responsabile della formazione può svolgere anche il ruolo Esperto del monitoraggio e di Selettore, purchè in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare 9 maggio 2018.

    Data ultimo aggiornamento: 07/11/2018
  29. Per la dimostrazione della capacità organizzativa si tiene conto anche di adeguate risorse strumentali. Cosa si intende?

  30. Gli enti devono presentare all’atto della richiesta di iscrizione sistemi, strumenti e metodologie organizzative, secondo i modelli allegati alla circolare del 9 maggio 2018:

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  31. Quali sono le figure professionali responsabili di funzioni ed attività che gli Enti richiedenti l’iscrizione all’albo devono garantire? (Nuova FAQ)

    • Coordinatore responsabile del servizio civile universale;
    • responsabile della formazione e valorizzazione delle competenze;
    • responsabile della gestione degli operatori volontari;
    • responsabile dell’informatica;
    • responsabile della sicurezza, si sensi del d.lgs. n.81 del 2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
    • responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale.

    I requisiti richiesti per le predette figure sono dimostrabili mediante autocertificazione, resa ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, debitamente firmata ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  32. In sintesi, quali sono le modalità di iscrizione all’Albo?

  33. L’ente può iscriversi::

    a. singolarmente;
    b. in forma associata, quale ente capofila di altri soggetti (enti di accoglienza) che devono essere anch’essi in possesso di tutti i requisiti richiesti.

    I rapporti che possono instaurarsi tra l’ente capofila e gli enti di accoglienza sono i seguenti:

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  34. Sono possibili doppie iscrizioni?

  35. No. Ogni ente può essere iscritto all’Albo una sola volta. Non è consentito ad uno stesso ente identificato con codice fiscale e ragione sociale o denominazione presentare:

    • una richiesta di iscrizione singolarmente e una richiesta di iscrizione in forma associata ad altro ente legato  da vincoli associativi, consortili, federativi o canonico- pastorali, oppure da Contratto;
    • due richieste di iscrizione singolarmente;
    • due richieste di iscrizione in forma associata ad altro ente legato da vincoli associativi, consortili, federativi o canonico- pastorali, oppure da Contratto, facenti capo ad enti diversi;
    • due richieste di iscrizione sia per la sezione nazionale, che per una delle sezioni regionali o provinciali.

    In caso di riscontro di una doppia iscrizione il Dipartimento provvede ad eliminare dall’Albo la seconda iscrizione in relazione alla data della richiesta. Nel caso in cui si tratti di richieste di iscrizioni effettuate contemporaneamente, l’ente è chiamato a indicare, su invito del Dipartimento, per quale delle due richieste intende optare.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  36. In cosa consiste l’adeguamento dell’iscrizione all’Albo?

  37. Gli enti già iscritti all’albo del servizio civile universale possono chiedere l’adeguamento dell’iscrizione in relazione a enti di accoglienza, sedi di attuazione di progetto, risorse umane (figure dei responsabili del servizio civile universale, selettori, esperti del monitoraggio, formatori generali) e settori d’intervento, nonché la modifica dell’iscrizione con il passaggio dalla sezione nazionale dell’albo ad una sezione regionale o delle provincie autonome e viceversa

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  38. Qual è la procedura da seguire per iscriversi all’Albo?

  39. E’ necessario inviare richiesta di iscrizione all’albo, di adeguamento e/o modifica dell’iscrizione al Dipartimento, corredata dalla specifica documentazione indicata negli allegati alla circolare 9 maggio 2018.

    La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi data senza alcun vincolo temporale.

    La richiesta deve essere trasmessa al Dipartimento esclusivamente per via telematica, mediante apposita istanza firmata digitalmente, a pena di nullità, dal legale rappresentante dell’ente o da un suo delegato, redatta secondo il modello A (All. 3 alla circolare del 9 maggio 2018) o  il modello B (all. 4 alla circolare 9 maggio 2018)

    La domanda di iscrizione e/o di adeguamento dell’iscrizione deve riportare, nella PEC di trasmissione, la dicitura “Domanda di iscrizione” o “Domanda di adeguamento e/o  modifica dell’iscrizione”.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  40. Quindi un soggetto può richiedere l’iscrizione in qualsiasi giorno dell’anno?

  41. Sì, esatto.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  42. È possibile presentare la richiesta di iscrizione presso gli Uffici del Dipartimento o inviarla con raccomandata?

  43. No. La richiesta di iscrizione deve essere inviata al Dipartimento esclusivamente per via telematica.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  44. Quali operazioni sono necessarie per iscriversi online?

  45. Occorre fare le operazioni seguenti:

    1. scaricare dal sito Internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it il Rich (all. n. 2 circolare 9 maggio 2018), compilarlo correttamente in ogni parte e spedirlo al Dipartimento  esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella di posta elettronica certificata: giovanieserviziocivile@pec.governo.it
    2. attendere di ricevere all’indirizzo e-mail indicato nel modello trasmesso il codice di utenza e la password di accesso al Sistema Unico, che verranno inviati dal Dipartimento entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta;
    3. accedere al sistema Unico di Servizio Civile utilizzando esclusivamente il codice di utenza e la password inviata ed inserire, seguendo le istruzioni dell’apposito manuale reperibile sul sito Internet del Dipartimento tutte le informazioni relative all’iscrizione richiesta;
    4. una volta terminato l’inserimento attivare la funzione “presenta”, a seguito della quale verrà attribuito un codice (da riportare necessariamente in ogni comunicazione con il Dipartimento) e verrà generato un documento riassuntivo, attestanti l’inserimento di tutti i dati nel sistema;
    5. inviare la richiesta tramite PEC al Dipartimento, con allegato il documento riassuntivo generato dal sistema.

    Per un corretto utilizzo del software Unico di Servizio Civile si rimanda al relativo manuale applicativo.

    Data ultimo aggiornamento: 28/03/2019
  46. Come si viene a conoscenza dell’esito del procedimento?

  47. Il Dipartimento provvede all’istruttoria delle richieste e ad accogliere o a respingere le domande di iscrizione o di adeguamento/modifica, dandone comunicazione all’ente a conclusione del procedimento.

    In caso di esito positivo l’ente sarà accreditato per la presentazione dei Programmi di servizio civile universale ed iscritto nell’albo generale o a una sezione regionale o provinciale dell’albo in relazione alla richiesta effettuata, oppure in relazione alle risultanze dall’istruttoria.

    Il procedimento deve concludersi entro 180 giorni dalla data di presentazione della richiesta

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  48. E’ possibile continuare ad iscriversi all’albo del servizio civile nazionale?

  49. No, dalla data di pubblicazione della presente circolare sul sito istituzionale del Dipartimento sarà possibile iscriversi esclusivamente all’albo degli enti di servizio civile universale. Non potranno altresì essere iscritti nuovi Enti, nuove Sedi e nuove figure all’albo del servizio civile nazionale fatte salve, per cause di forza maggiore, le sostituzioni di Sedi di attuazione o di figure funzionali alla conclusione dei progetti di Servizio Civile Nazionale in fase di svolgimento.

    L’iscrizione degli enti ai previgenti albi di servizio civile nazionale cessa di avere efficacia a partire dal 4 maggio 2019, decorsi cioè i 12 mesi dalla data di entrata in vigore del D.lvo n.40/2017, concernente istituzione e disciplina del servizio cicile universale, a norma dell’art. 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106, pubblicato sulla G.U. n. 102 del 4 maggio 2018.  

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  50. I dati e i curricula caricati sul sistema informatico Helios dal 2014 possono essere “recuperati” e inseriti nella nuova banca dati SCU da parte degli enti già iscritti all’Albo SCN?

  51. Sì. Invece i dati e i curricula antecedenti al 2014 devono essere aggiornati e inseriti in Helios, in quanto non presenti nella piattaforma informatica.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
  52. In merito all’allegato 7 “dichiarazione sostitutiva di comunicazione antimafia" della Circolare 9 maggio 2018 (Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”) può il rappresentante legale di un ente effettuare una sola dichiarazione cumulativa conto terzi per tutti i componenti gli organi di governo e/o controllo? (Nuova FAQ)

  53. In particolare, l’art. 47 del DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà) consente al dichiarante di attestare, stati , qualità personali e fatti relativi a soggetti terzi di cui abbia diretta conoscenza; il responsabile legale di ogni singolo ente può quindi dichiarare per tutti i componenti gli organi di governo e di controllo l’insussistenza di fatti riconducibili all’art. 67 del D. lgs. 159/2011,  trasmettendo contestualmente i dati occorrenti perché il Dipartimento possa assolvere agli obblighi in materia di comunicazione antimafia.

    Data ultimo aggiornamento: 25/03/2019
  54. Quali sono le modalità di iscrizione all’albo di Servizio civile Universale per gli enti già iscritti ai previgenti albi di servizio civile universale? (Nuova FAQ)

  55. Gli Enti titolari dell’accreditamento, già iscritti all’albo nazionale degli enti di s.c. o agli albi delle regioni e delle province autonome, che intendono iscriversi all’albo di servizio civile universale, nel rispetto dei principi di semplificazione e riduzione dei tempi ed adempimenti del procedimento, possono utilizzare il Mod. B (all. 4 alla circolare del 9 maggio 2018), al fine di autocertificare la validità e l’efficacia della documentazione già depositata presso il Dipartimento/Regione/Provincia autonoma nell’ambito del procedimento di iscrizione ai previgenti albi di s.c.n. Ai fini del caricamento delle informazioni necessarie nel sistema informatico potranno esportare ed inserire nel sistema tutti i dati e i documenti informatici già presenti nel sistema Unico seguendo le modalità descritte nel Manuale utente HELIOS (Nella sezione dedicata agli enti iscritti ai previgenti albi di s.c.n.)

    Al momento di presentazione della richiesta di iscrizione potranno ovviamente chiedere l’accreditamento di nuove sedi proprie, nonché di nuovi enti di accoglienza con le relative sedi.

    Data ultimo aggiornamento: 26/02/2019
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9