Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Voce nelle mani - Calabria

Daniela  Anastasi, 10 giugno 2010

Riflessione sull'esperienza del servizio civile

L'immagine che avevo di questo centro prima di svolgere il servizio civile e appena conosciute le suore, era l'immagine di un piccolo alveare, dove loro lavoravano silenziosamente come delle ottime api sanno fare. Una volta dentro, l'immagine si è ingrandita cento volte tanto, perché il lavoro che viene svolto è continuo e inarrestabile, e soprattutto ho potuto constatare che non si tratta di attività meccaniche, ma di lavoro svolto con amore, dedizione e con tutta la passione possibile.

Questa passione per i bambini, devo dire che ha coinvolto anche me, anche se all'inizio non nascondo di essermi preoccupata di non essere abbastanza capace a comunicare a spiegarmi con loro, o a capirli.

Piano piano è venuto tutto da sé. Il rapporto che si è creato con bambini e ragazzi è prima di tutto un rapporto di scambio: io mi rendo utile a loro, per quel che so fare, ma soprattutto sono loro a dare a me degli insegnamenti.

La voglia ed il desiderio di sapere per me è tanta, dagli insegnamenti tecnici, che sono molto interessanti; ad esempio sto imparando il linguaggio dei segni, le tecniche che vengono utilizzate per migliorare le capacità di questi bambini, i problemi dal punto di vista psicologico che affrontiamo nelle lezioni di formazione.

Ma le lezioni più profonde che sto avendo sono soprattutto il fatto di apprezzare molto di più i doni che ci sono concessi, e la soddisfazione che si ha quando si sa di esser stai utili a qualcuno. Il rapporto che si è creato con le suore e con gli insegnanti è stato da subito molto coinvolgente e questo è dovuto allo spirito di collaborazione e all'armonia che vigono all'interno. Insomma da ogni punto di vista questa esperienza è stata fin'ora molto positiva, ed è secondo me un peccato che sia destinata a durare così poco.

Daniela Anastasi 

Testo e immagine

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9