Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Vivi-Amo Battiato

Concetta  Di Primo, 03 aprile 2013

ALLA STAZIONE

Guardo il foglio bianco e penso: "bilancio - emozionale". L'emozione che ho dentro la conosco, ma come faccio a spiegarla ad altri? Devo trovare un'immagine. Cerco dentro di me e trovo una stazione. "Stazione" ... emozione. Fazione. Riunione. Ispezione. Regione. Stagione. Addizione, moltiplicazione. Riflessione. Affabulazione. Alcolizzazione. Allusione. Canalizzazione. Degenerazione. Elezione. Formazione. Illusione.

Ora ci vuole una citazione... "Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere". Ecco: ora possiamo iniziare!

La stazione è vicina, e una stazione non è solo un punto d'arrivo: può essere anche un punto di partenza. Siamo saliti solo... poco tempo fa. E invece no. Questo viaggio è durato quasi un anno, anche se sembra ieri, e stavolta la colpa non è dei ritardi. In effetti, a pensarci bene, un ritardo c'è stato. Di mesi. E la partenza è stata... come definirla... turbolenta?!: la stazione era piena di gente che correva nervosa, pochi si accorgevano a stento della nostra presenza. Nei vagoni da noi occupati, però, qualcuno ci aspettava già, ma nessuno si aspettava come saremmo stati. Neanche noi. Con noi avevamo solo un biglietto (il nostro CV), ma il bagaglio era ancora leggero (si sarebbe appesantito giorno dopo giorno, con l'esperienza, e con la pazienza).

Dal treno, di solito, si vedono tanti paesaggi. Noi abbiamo incontrato invece tanta gente. Per qualcuno quel treno era Curiosità, Partecipazione (perché noi "rappresentiamo la Patria" ...), Disponibilità, Voglia di Relazionarsi e Confrontarsi, per crescere e diventare poi NOI una mano da stringere, da offrire.
Qualche tunnel incontrato? No, non vale la pena di tenerlo nella memoria.
Io voglio ricordare il profumo della capacità organizzativa, i colori della professionalità, il rumore di un passo svelto, i sorrisi gelidi o calorosi, gli occhi che s'intendono. La capacità di misurare, e la sapienza di dosare. Consigli e avvertimenti inclusi.

Dodici mesi di treno, con i suoi viaggiatori, i suoi simpatici orzaioli e l'affetto di chi sa ascoltare, i suoi esami in Croce Rossa, i suoi incroci, i paesaggi, le amicizie (sì, le amicizie), le crisi coi fidanzati, le lauree, le 'masterizzazioni', i cambi di colore ai capelli, le diete, gli spettacoli a teatro, le uscite, i karaoke, i segreti, la dolcezza, i ritorni dalle elementari, le sedute di terapia, con chi ti chiede "e quando torni?", chi ti chiede "come stai?" (e ascolta pure la risposta!!), e, oggi, con la malinconia... di un altro viaggio. 

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9