Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Un anno insieme: un percorso nell'integrazione 2010 - Abruzzo

Eleonora  Bernardo, 03 agosto 2011

Ciao sono Eleonora,
ho 22 anni è sono una volontaria del Servizio civile presso la sede Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Teramo.
Ho scelto di fare il Servizio civile perchè sicuramente è un'esperienza dove si impara e si insegna molto, è una soddisfazione e ci si sente realizzati aiutando gli altri.
Sto svolgendo la mia esperienza con i ragazzi pluriminorati della vista in diverse attività di laboratorio.
E' molto emozionante e ogni giorno si impara sempre qualcosa di nuovo. E' un'esperienza che suggerisco di fare perchè ti aiuta a fortificare e maturare la propria persona e il carattere.
Una delle "attività" che in associazione abbiamo svolto sono le "cene al buio" dove i vedenti vengono messi in una condizione di cecità assoluta e vengono serviti e guidati dai non vedenti. Questo serve a far capire che tutti possiamo fare tutto, anche la persona con handicap messa in una determinata condizione riesce a svolgere le proprie attività.
Ci sono diversi episodi dove tutti abbiamo provato delle emozioni, con questo voglio dire a tutti i ragazzi/e: non tiratevi indietro, fare il Servizio civile, fatelo con più amore possibile perchè è un'esperienza lavorativa che rimane sempre e insegna tante cose.
Ciao. Ely88. 

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9