Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Mai soli 2009-2010 - Lombardia

Chiara  Crotti, 25 maggio 2011

Il Servizio Civile è stato per me una vera e propria palestra di vita. Io assistevo i disabili e consegnavo pasti agli anziani. Oltre ad essermi servito molto per conoscere meglio la mia città, mi ha fatto toccare con mano le diverse piaghe che affliggono la nostra società. Anche se non siamo nei Paesi del terzo mondo, ci sono persone che hanno estremamente bisogno di aiuto sia morale che materiale.

Il futuro è in mano a giovani come noi che hanno il coraggio di stare accanto a chi è solo o soffre e insieme combattiamo contro la solitudine la sofferenza, l'isolamento. Credo che non ci sia niente di più bello e gratificante di un sorriso di una persona sola, o di un disabile.

Durante questo anno di servizio civile mi sono resa conto che sono proprio le piccole cose a rendere speciale la vita. I disagi della nostra società sono camuffati dalla TV che ci presenta un mondo ottuso, deviandoci dai veri problemi che affliggono la "società del benessere" come ad esempio l'anziano che non riesce economicamente ad arrivare alla fine del mese perché i risparmi di una vita gli servono per pagare l'affitto, per le tasse, per la spesa alimentare e quel poco che gli rimane lo spende in farmacia senza potersi concedere quasi nulla.

Io mi chiedo:" Com'è possibile che certe persone, dopo aver lavorato una vita siano ridotte così???? Dov'è finita la dignità???

Quanto a me, dopo aver conosciuto il mondo della disabilità, vivo la vita sotto un'altra ottica, sono pronta a ricevere insegnamenti da chiunque senza pregiudizi e colorare i giorni di persone meno fortunate di me mi fa sentire grande. Sono esperienze che ti arricchiscono molto.

Rimasi entusiasta, ma allo stesso tempo senza parole quando una ragazza disabile dopo aver saputo che sono una volontaria della Croce Rossa mi disse: "Quando vai in Croce Rossa pensami, è come se fossi lì con te ad aiutarti.." Cosa pretendere di più dalla vita??? 

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9