Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Giovani lettori - Puglia

Giacomo Giovanni  Delfini, 21 dicembre 2011

Servizio Civile = Crescita e Maturazione!

Ciao a tutti, sono Giacomo Giovanni Delfini, un volontario del Servizio Civile Nazionale presso la Biblioteca Comunale di Alliste (LE) per il progetto "Giovani Lettori".

E' stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto crescere tantissimo sia dal punto di vista umano che dal punto di vista della conoscenza della Pubblica Amministrazione. Con i 6 colleghi e gli O.L.P. ho svolto numerose attività che hanno accompagnato il "palinsesto culturale" del mio Comune. La prima ed importante tappa del nostro cammino, lungo il percorso del nostro volontariato, è stata la sistemazione e la catalogazione di circa 4000 volumi all'interno degli scaffali presenti nella biblioteca. Il vero punto di forza del lavoro è stato però il rapporto con l'utenza. Abbiamo cercato di essere sempre gentili, disponibili, puntuali con tutti coloro che ci hanno chiesto delle informazioni sul prestito di un libro, su una ricerca scolastica, su un'informazione turistica, informatica ecc.

Mi sono impegnato essenzialmente nelle attività di pubbliche relazioni...ho promosso con tanto entusiasmo tutte le iniziative che abbiamo progettato e definito durante le riunioni svolte nelle spaziose aule della sede e, nel periodo estivo, anche nel NOSTRO giardino! Ho scritto NOSTRO in maiuscolo perchè quando siamo giunti in sede quel giardino era un disastro! Con sudore, voglia di fare, autofinanziamento, ore di straordinario, ci siamo impegnati nel ruolo di giardinieri, imbianchini, elettricisti e chi più ne ha più ne metta. Chiaramente, non abbiamo fatto tutto da soli...c'è stato il prezioso aiuto di collaboratori che GRATUITAMENTE hanno dato tutto quello che potevano dare. All'interno del giardino risistemato, abbiamo poi organizzato, con l'aiuto di numerosi sponsor, una rassegna di presentazioni di Libri scritti da autori locali, intitolato "Il Salento nei Libri". Nei mesi di giugno e luglio, abbiamo ideato un laboratorio di gioco-scrittura "POP WORD". Attraverso questo laboratorio i bambini pescavano da un'urna parole prese da pezzi di giornali e successivamente creavano delle storie, che alle volte sembravano anche un po' strampalate, ma divertenti!

Molto attiva è stata la collaborazione con l'Amministrazione Comunale che ci ha affidato anche l'organizzazione di eventi di musica e di intrattenimento culturale. Nel mese di luglio abbiamo organizzato una serata di musica lirica nella quale si sono esibiti una coppia di musicisti provenienti dalla Repubblica Ceca, mentre ad agosto abbiamo collaborato per l'organizzazione di eventi estivi comunali più importanti, come l'evento "Kallistos", un premio di eccellenza Salentina, e la manifestazione culturale "Il Canto delle Cicale".

Dopo il periodo estivo oltre al lavoro esecutivo d'ufficio abbiamo lavorato per organizzare altri eventi. La ciliegina sulla torta è stata la definizione di un progetto di promozione della lettura denominato "Caramelle Letterarie". Con della semplice carta, quindi con una piccola spesa, abbiamo confezionato caramelle che non si mangiano, ma si leggono! Scartando una caramella infatti, è possibile leggere delle piccole frasi raccolte da opere di autori locali e non. Le nostre caramelle stanno facendo il giro d'Italia grazie all'aiuto di corrieri di fiducia, tra cui anche il sottoscritto. Sono arrivate a Torino, Firenze, Lecce, Brindisi, e alla Città del Libro, una fiera organizzata a Campi Salentina (LE). Ora il nostro Servizio Civile sta per terminare...a me dispiace tanto perché con tutti coloro con cui ho collaborato ho maturato un rapporto davvero bellissimo! Alcuni miei colleghi vorrebbero creare una cooperativa sociale, ma il mio futuro è lontano dalla mia Alliste... da febbraio tornerò ai miei libri e ai miei sudati calcoli, infatti comincerò a seguire un corso di specializzazione in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.

Questa del Servizio Civile è stata una tappa della mia vita che non dimenticherò mai! Spero che, attraverso quello che vi ho scritto, sono riuscito a farvi capire quanto sia stata importante per me questa esperienza.

Un saluto!
Giacomo 

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9