Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Date voi stessi da mangiare - Calabria

Ciro  De Simone, 14 settembre 2011

La carità è un dono di Dio. Esseri campioni di carità, significa aiutare i nostri simili, che vivono in condizioni disperate.

Questa virtù deve albergare in ognuno di noi. In questa società tecnologica, alcuni valori vitali sono in crisi. Non dobbiamo dimenticare che l'essere umano, oltre che composto di materia, ha anche un'anima. Questa spiritualità vivifica la vita, che è missione, dovere e immagine di Dio.

Con la carità si vincono le battaglie della nostra vita interiore, sempre in dissidio tra l'essere e il divenire. L'essere che è la vera essenza della vita interiore cristiana, di solidarietà con i nostri simili, è il divenire, per la conquista di ricchezza materiale.

Ma il vero tesoro umano è l'amore per noi tutti, come Gesù prima di morire ci ha insegnato. È un grande testamento cristiano che deve essere sempre vivo, nella nostra mente e nei nostri cuori. Io, in questo anno, ho vissuto questa esperienza.

Sono un giovane, che ha svolto il servizio civile in Caritas, presso la "casa di carità" Giovanni XIII Sant'Agata di Esaro (CS).

Ho svolto con tanto amore, entusiasmo, questo lavoro al servizio di anziani soli.

Questa esperienza ha fortificato il mio carattere. Ogni giorno, parlavo, discutevo dei loro problemi, delle loro ansie; è come se io avessi vissuto quei momenti in prima persona. Gran parte del giorno lo passavo con loro.

La vita ci insegna molte cose. Le persone anziane comunicano a noi giovani, grandi messaggi di vita vissuta, tra difficoltà, sofferenza, pochi bagliori di luce.

La vita per loro è al tramonto. A noi giovani ci lasciano eredità di affetti, di amore. Ci insegnano a lottare con tutte le nostre energie nella vita, come hanno fatto loro. Mi rimangono sempre nella mente i loro sorrisi che hanno affascinato il mio cuore; dopo quest'anno di volontariato, spero di trovare un'occupazione futura, mettendo in pratica tutte le esperienze vissute, realizzate con l'attività del Servizio Civile. Colgo l'occasione per salutare tutto lo staff e il nostro Selettore – Formatore Alfonso Canale.

Grazie di Cuore a tutti.

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9