Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Bianca e Bernie, reti solidali per il volontariato giovanile - il dono del sangue e lo strumento della medicina preventiva ...- Lazio

Francesco  Briganti, 17 marzo 2010

Il SCN di Francesco ...

... un valore da trasmettere

5 marzo 2010

Svolgo Servizio civile presso l'Avis comunale di Carpineto Romano.

Prima di tutto vorrei ringraziare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per aver voluto dedicare parte del suo prezioso tempo a noi ragazzi del Servizio civile.

Mi riempie di orgoglio aver scelto di fare il Servizio civile, sono fiero di essere uno dei veicolatori di una cultura che prima di ogni altra cosa, vuole trasmettere alla società ed ai cittadini che ne fanno parte, sentimenti di solidarietà, tolleranza e rispetto verso il prossimo.

In questa giornata io sono il portavoce di migliaia di ragazzi, che in questo anno di Servizio civile hanno deciso di confermare ed accrescere la loro consapevolezza di cittadini italiani, impegnandosi ogni giorno in un progetto che li aiuterà a crescere.

L'esperienza maturata finora mi ha portato a contatto con diverse realtà della nostra società.
Ho partecipato a incontri formativi nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori. In questi incontri, coadiuvato da operatori e volontari esperti, mi sono trovato a contatto diretto con ragazzi più giovani di me, a dover spiegare loro quale fossero le ragioni che mi hanno portato a fare la scelta del Servizio civile, e quale per me sia il valore di questo anno di volontariato. A questi ragazzi ho spiegato che sicuramente il gesto più gratificante per un essere umano è poterne aiutare un altro in difficoltà, sentirsi utili, offrire solidarietà. Vedere il sorriso sul volto di qualcuno che prima non sorrideva non può essere equiparato a nessun compenso in denaro.

E' questo il significato del Servizio civile per me, sono queste le vere ricompense di un anno di impegno e dedizione. Nei discorsi fatti ai giovani nelle scuole ho sempre concluso dicendo: invece di pretendere che la società migliori, prima di lamentarsi di quello che la società non ci offre, dobbiamo tentare noi stessi, con i nostri comportamenti, di modificare ciò che non va', di colmare le mancanze.
Nelle ore dedicate alla formazione ho avuto modo di approfondire i temi legati alla prevenzione, come diffondere tra i giovani corretti stili di vita per evitare i rischi della droga e dell'alcol.

Sono convinto (perché lo provo sulla mia pelle ogni giorno) che scegliere il Servizio civile sia un modo per contribuire a creare una società migliore per tutti .

Francesco Briganti

(Testo di una testimonianza nel corso dell'udienza del Presidente della Repubblica del 5 marzo 2010)

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9