Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

ApertaMente Solidali

Chiara  Pulin, 14 gennaio 2013

Ritengo l’anno di Servizio Civile appena trascorso un anno unico nella mia vita, un’occasione irripetibile, che è data a pochi e che non tornerà mai più, ma i cui frutti mi accompagneranno sicuramente anche e soprattutto in futuro.Durante questi mesi mi è stata data l’opportunità di passare gran parte delle mie giornate in un ambiente sereno e accogliente, in cui mi sono sempre sentita stimata, accolta per quella che sono e valorizzata. Ho stretto relazioni belle e vere, sia con le OLP,  con le altre suore e con gli utenti con cui ho avuto contatti presso il centro studi “Presenza Donna”,sia con le mie compagne di Servizio civile. Con qualcuna di loro è nata una bella amicizia che mi auguro di poter mantenere e coltivare nel tempo.
Attraverso il lavoro svolto e attraverso le relazioni con gli altri mi è stata data l’opportunità di mettermi in gioco, di sperimentarmi, di conoscermi meglio e di valorizzare le mie potenzialità.
Ho avuto l’occasione di imparare molto sul piano lavorativo, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni programmi a computer, la catalogazione, la creazione degli atti e la preparazione di eventi e iniziative.
Sono entrata in contatto con persone interessanti e stimolanti, come scrittori e teologi, ho partecipato a numerose iniziative, sia quelle promosse da Presenza Donna, come le presentazioni di libri, alcuni eventi all’interno del Festival Biblico, i week end di formazione, che quelle proposte da altri enti.
Grazie ai momenti di formazione sono diventata più consapevole della storia del servizio civile, del suo significato di fondo, dello spirito e dei valori che vi stanno alla base. Ho conosciuto e ascoltato belle persone, ho fatto esperienze particolari, come gli incontri con la protezione civile o il corso di pronto soccorso.
Grazie agli incontri di partenariato ho conosciuto e mi sono confrontata con tanti ragazzi impegnati nell’anno di servizio civile presso altri enti.
L’anno del servizio civile è un anno del tutto particolare,  un anno di volontariato in cui si riceve moltissimo: mi sono state regalate numerose occasioni di confronto, di verifica di me stessa e del mio cammino personale. Mi sono state offerte possibilità e momenti per analizzare quelle che sono le mie aspettative, i miei desideri e le mie prospettive future. È anche un’occasione che permette di prendere in mano la propria vita, di fermarsi un attimo e di capire in che direzione si vuole andare.
Ho vissuto quest’anno molto serenamente, senza grandi difficoltà. Non mi sono mai sentita oppressa o costretta a fare qualcosa o a farlo in un certo modo. È stato tutto molto impegnativo, ma provando e sbagliando ho imparato davvero nuove cose, ho imparato soprattutto che provare e sbagliare è l’unico modo per superarsi, per camminare e per andare un po’ più in là.L’anno di servizio civile mi ha quindi insegnato a credere un po’ di più in me stessa e ad avere meno paure.

Consiglierei a tutti l’esperienza del servizio civile, poiché credo che l’occasione di donarsi e di donare un certo periodo della propria vita nel servizio agli altri sia l’unico modo per capire un po’ di più chi si è chi si vuole diventare.

__________________________________________________________________________________________________

« torna indietro

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9