Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Giornata mondiale dei donatori di sangue - 14 giugno 2014
(06/06/2014)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Croce Rossa Internazionale e la Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue celebrano il 14 giugno come giornata mondiale dei donatori di sangue, in ricordo della nascita di Karl Landsteiner, il biologo austriaco che fu insignito con il premio nobel per la medicina e la fisiologia nel 1930 per la scoperta dei gruppi sanguigni.

Ogni anno viene individuato un tema conduttore delle celebrazioni e una città in cui si svolgeranno gli eventi principali. Per quest’anno la sede è Colombo, capitale dello Sri Lanka e il tema scelto  è "Sangue sicuro per salvare le madri", che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pu685561d 2-0281-42cd -9601-45316986a 4cd _Manifesto GMD 2014bblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto. 

Come contributo alla celebrazione di questa giornata, il Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue (CIVIS), che comprende AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha realizzato lo spot 'Colora la vita dona il tuo sangue'.

Donare il sangue ha un valore inestimabile. È un gesto di grande solidarietà e di testimonianza di rispetto della vita, valori da sempre dimostrati dall'impegno dei ragazzi nel servizio civile nazionale. Molti giovani che hanno svolto attività nelle sedi delle associazioni che promuovono la raccolta del sangue sono diventati donatori di sangue e hanno proseguito la loro attività di volontariato anche dopo aver concluso i 12 mesi di servizio".

Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri 

Il video

Data ultimo aggiornamento: 18/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9