Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

“NO alla mafia”: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale partecipa al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
(19/05/2014)

Il 23 maggio, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale partecipa a Palermo al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio per portare la testimonianza di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale sul tema della legalità e dell'impegno per esserne attenti custodi.

Il percorso di educazione alla legalità, organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" avrà il suo momento conclusivo con una manifestazione dall'alto valore simbolico a cui prenderanno parte le scuole di ogni ordine e grado vincitrici del concorso "Economia e legalità. L'uso responsabile del denaro pubblico".

Il Dipartimento con l'adesione alla manifestazione vuole testimoniare il "senso di continuità" di un percorso di legalità iniziato nella scuola e successivamente sostenuto attraverso la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale, perché la legalità possa diventare una competenza nella vita (conoscenza in azione).

E' un'occasione per portare anche una testimonianza diretta di come il Servizio Civile Nazionale possa essere una esperienza formativa sia alla cultura della legalità che alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini.

Il Dipartimento sarà presente nel villaggio della legalità di piazza Politeama, con un suo stand informativo e un appuntamento: alle ore 10,30 presso lo stand, giovani in Servizio Civile Nazionale porteranno la testimonianza sul tema "Legalità e Servizio Civile Nazionale: la parola ai volontari".

Saranno presenti delegati della Rappresentanza nazionale e regionale dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30 i volontari di Servizio Civile Nazionale parteciperanno, con un proprio striscione, al corteo della memoria che partirà dall'Aula bunker.

Il saluto di Don Ciotti e i volontari di SCN che sfilano

Palermo2014DonCiottiStandSCN.jpg   Palermo2014Corteo.jpg

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9