Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Presentazione IX rapporto annuale di Arci Servizio Civile (anno 2012)
(02/10/2013)

Il 2 ottobre 2013 è stato presentato, da ASC-Arci Servizio civile, il IX Rapporto annuale (anno 2012).

Nel corso del dibattito che è seguito alla tavola rotonda, coordinata da Licio Palazzini presidente ASC, a cui hanno partecipato Andrea Ranieri, consigliere ISFOL e Giovanni Bastianini presidente CNSC, il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Cons. Paola Paduano, ha comunicato che sono in via di definizione le linee guida sul monitoraggio, e che "ad ore" sarà pubblicato sul sito del Dipartimento il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero.

L'intervento del Cons. Paduano è stata l'occasione per tracciare un bilancio sulle attività svolte negli ultimi 15 mesi, a far data dal DPCM del 21 giugno 2012 di istituzione del Dipartimento. In questo periodo è stato necessario pianificare e gestire l'integrazione del citato Dipartimento della Gioventù e dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; si sono succeduti tre Ministri, in qualità di autorità politica con deleghe attinenti alle attività del Dipartimento stesso; sono state reperite, con grande difficoltà, risorse aggiuntive per un ammontare pari a 65 milioni di euro per la dotazione del Fondo nazionale per il servizio civile. Nel frattempo sono stati pubblicati il bando per l'accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili, il bando per le zone terremotate dell'Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, il bando per la presentazione dei progetti.

E' stata effettuata con successo la verifica della presentazione on-line dei progetti, e si sta procedendo alla sperimentazione della scheda di monitoraggio in previsione delle suddette linee guida.

La ricostituzione della Consulta Nazionale di Servizio Civile è stata il frutto di una intensa attività, ed è notizia di questi giorni la riapertura dell'accreditamento degli Enti, che era bloccato da quattro anni.

Dal punto di vista amministrativo-gestionale, il Dipartimento sta dunque svolgendo in maniera efficiente la sua funzione; i nodi che restano da sciogliere, ha sottolineato il Cons. Paduano, da quello della partecipazione degli stranieri al Servizio Civile Nazionale, alla stabilizzazione del numero dei volontari da far partecipare ai bandi, alle risorse sempre insufficienti rispetto alle richieste di tanti giovani che desiderano fare una esperienza di SCN, attengono a decisioni di carattere politico. 

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9