Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

2 ottobre 2013: Giornata internazionale della Nonviolenza
(02/10/2013)

Il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, viene commemorata la Giornata internazionale della Nonviolenza, promossa dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite il 15 giugno 2007 e celebrata, per la prima volta, il 2 ottobre 2007.

La risoluzione dell'Assemblea Generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da "divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica."

La risoluzione riafferma "la rilevanza universale del principio della nonviolenza" ed "il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza".

Il Servizio Civile Nazionale è un istituto che, promuovendo principi di solidarietà e cooperazione nazionale ed internazionale, si propone come forma non violenta di difesa della Patria.

Adoperarsi per la riconciliazione e la pacificazione sociale è, da sempre, lo spirito con cui i giovani aderiscono e svolgono il loro Servizio civile.

Vi proponiamo, in occasione di questa giornata, il racconto di una delle ultime esperienze di Servizio Civile Nazionale, svolto in un contesto di violenza.

Il racconto fa parte di una serie di testimonianze di Servizio Civile Nazionale, raccolte nell'ebook Pensieri e azioni - Dieci anni di Servizio Civile Nazionale, 2012.

«La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire» (Mahatma Gandhi). 

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9