Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

“NO alla Mafia”: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale partecipa al XXI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
(21/05/2013)

Ogni anno, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, organizzano il percorso di educazione alla legalità. L’evento avrà il suo momento conclusivo il 23 maggio a Palermo, con una manifestazione dall’alto valore educativo e simbolico a cui prenderanno parte le scuole di ogni ordine e grado vincitrici del concorso “Geografia e legalità”.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale intende testimoniare, con la sua partecipazione l'impegno dei tanti giovani che hanno svolto il Servizio Civile Nazionale (SCN), più di 300.000 dal2001, con progetti sul territorio a sostegno dello sviluppo civile e democratico della società e della salvaguardia dei valori costituzionali. E’ un’occasione per portare anche una testimonianza diretta di come il Servizio Civile Nazionale possa essere una esperienza formativa alla cultura della legalità e alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini.

Il Dipartimento, su entrambe le “Navi della legalità”, che partiranno da Civitavecchia e Napoli, ha organizzato punti informativi, presso cui saranno presenti, oltre a volontari degli Enti di SCN, Don Orione e A.Vo.G., anche delegati della Rappresentanza dei volontari della Consulta Nazionale per il Servizio Civile.

A Palermo, nei "villaggi della legalità" di piazza Magione e di parco Ninnì Cassarà saranno allestiti stand informativi.

Nel teatro Ninni Cassarà, alle ore 10.30, si svolgerà un dibattito sul tema "L’impegno per la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla legalità e la partecipazione giovanile".

A piazza Magione, nel salone della Basilica della Magione è programmata, dalle ore 9.30, la tavola rotonda “Interventi formativi da adottare a favore degli adolescenti a rischio nella società di oggi”, durante la quale sei ragazzi racconteranno la propria esperienza di SCN.

Nel pomeriggio la sezione del corteo dedicata al Servizio Civile Nazionale partirà dall’Aula bunker.

L'intera manifestazione può essere seguita collegandosi al portale dedicato.

Alcune foto che documentano le attività svolte

Navelegalità Grassoscn

Il Presidente del Senato Pietro Grasso con i ragazzi in Servizio Civile Nazionale del Don Orione.

 

 

 

 

 

Navelegalità Decicco

L'intervento del Cons. De Cicco sulla nave della legalita' partita da Civitavecchia, presenti il Presidente del Senato Grasso, il Ministro del MIUR, il Presidente della RAI, il prof. Nando Della Chiesa.

 

 

 

 

Sbarconave

Volontari di SCN a Palermo

 

 

 

 

 

Piazzamagione

Stand SCN a Piazza Magione

 

 

 

 

 

Standpiazzamagione

 

Volontari SCN si preparano per il corteo

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9