Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile del 24 ottobre 2012 – sintesi degli argomenti trattati.
(26/10/2012)

Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Consulta Nazionale per il Servizio Civile

Oggetto: Riunione Consulta del 24 ottobre 2012 – Sintesi degli argomenti trattati.

Il giorno 24 ottobre 2012 si è tenuta, presso la sede del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Via Sicilia, 194, l'ultima riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, 2010 – 2012, con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale seduta precedente;

2) Comunicazione del Presidente a completamento del mandato ordinario;

3) Comunicazioni del Capo Dipartimento:

valutazione conclusione progetto sperimentale Caschi Bianchi: oltre le vendettelegge di stabilità 2013-2015 e stanziamenti per il fondo nazionale del SCN

4) Iniziative per la nuova collocazione legislativa della consultazione con i soggetti del SCN (Regioni e PA, enti accreditati, rappresentanza dei giovani);

5) Interlocuzione amministrativa dell'UNSC con i soggetti del SCN (Regioni e PA, Enti

accreditati,rappresentanza dei giovani) a decorrere dal 1 Novembre 2012;

6) Varie ed eventuali.

All'incontro ha partecipato il Capo di Gabinetto Prefetto Mario Morcone.

Verificata la regolarità della seduta, i lavori sono iniziati con l'approvazione, senza osservazioni, del verbale della seduta del 4 ottobre 2012.

Il Presidente della Consulta riferisce ai presenti alcune considerazioni di fine mandato riportate nel testo in allegato.

Il Capo di Gabinetto ringrazia tutti del contributo e la passione con la quale hanno portato avanti questo impegno e invita i presenti a esporre proprie riflessioni sul del Servizio civile.

Preso atto di quanto rappresentato dai componenti della Consulta, il Prefetto Morcone ribadisce l'interesse e l'impegno del Ministro a trovare uno strumento legislativo per il ripristino della Consulta e rinvia al Cons. Paduano le comunicazioni riguardo il decreto ministeriale che prevede una sorta di prorogatio dell'organismo in attesa di un auspicabile intervento normativo che ne autorizzi la ricostituzione.

Il Consigliere Paduano riferisce che al momento non è disponibile uno schema di decreto ministeriale, che è stato preliminarmente sottoposto all'esame tecnico dell'Ufficio legislativo del Ministro, e che in questa fase è possibile presentare proposte sul contenuto del provvedimento. Dette proposte potranno essere formulate direttamente ai Dirigenti generali dell'Ufficio o in occasione di riunioni tecniche che saranno organizzate prossimamente.

                                   La Segreteria della Consulta Nazionale per il Servizio Civile 

Data ultimo aggiornamento: 27/01/2015



Allegati:

- Considerazioni.pdf
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9