Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Convegno: Torno subito. Servizio Civile Nazionale. Unesperienza di valore, quale futuro? - Padova 9 maggio 2012
(09/05/2012)

C.S.E.V. (Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile nella Regione Veneto)

Presenta

TORNO SUBITO

Servizio Civile Nazionale. Un'esperienza di valore, quale futuro?

Aula Magna di Palazzo Bò, Padova

9 Maggio 2012, alle 9.30

Di fronte alla progressiva diminuzione di fondi a favore del Servizio Civile Nazionale, esperienza formativa e di maturazione personale per i giovani unica nel suo genere, enti e volontari della Regione Veneto si sono uniti nello CSEV. Si tratta di un gruppo spontaneo nato con lo scopo di compiere azioni e promuovere politiche utili alla valorizzazione dell'istituto del servizio civile al fine garantire la continuità di quest'esperienza.

Il Servizio Civile Nazionale vive infatti oggi tempi difficili che hanno visto ridursi il numero di posti disponibili in Italia dai 50000 del 2008 ai circa 20000 del 2011, le previsioni per gli anni a venire mettono in serio dubbio l'esistenza del servizio civile.

A fronte di tale situazione sono stati proprio i volontari e gli enti che li accolgono a decidere di attivarsi per tentare delle azioni di sensibilizzazione e promozione del Servizio Civile.

Tenendo fede a questo impegno lo CSEV organizza TORNO SUBITO, il prossimo 9 Maggio presso l'aula Magna del Bò a Padova.

Per la giornata si prevede la presenza di 300 volontari di servizio civile della Regione Veneto accompagnati dagli operatori con cui collaborano, quasi l'intero "popolo" del servizio civile del Veneto a raccolta.

Il Convegno vedrà la partecipazione di referenti politici ed istituzionali del Servizio Civile Nazionale e della Regione Veneto, sarà presente infatti (tra gli altri) il Cons. Federico Fautilli, Direttore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Il tema del convegno verrà declinato prima dagli interventi accademici del Prof. Gui (Università di Padova), del Prof. Arena (Università di Trento) e del Prof. Lizzola (Università di Bergamo), a cui seguirà la tavola rotonda dal titolo "Il servizio civile nell'attuale contesto di crisi economica" alla quale interverranno alcuni tra i maggiori esponenti del Servizio Civile Nazionale.

Il pomeriggio sarà strutturato in workshop per i volontari di servizio civile presenti al convegno.

A conclusione ci sarà un concerto del cantautore Luca Bassanese, noto nel panorama della musica italiana per il suo impegno nel sociale ed il suo attivismo nel campo dei diritti. 

Data ultimo aggiornamento: 17/04/2018



Allegati:

Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9