Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

2001 -2011 - Servizio Civile Nazionale: dieci anni d'impegno.
(31/03/2011)

Il 6 marzo 2001 il Parlamento italiano approva la legge 64, che istituisce il Servizio Civile Nazionale, concepito come opportunità unica - messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni - per effettuare un percorso di formazione sociale, civica culturale e professionale attraverso una esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia e assistenza del patrimonio nazionale.

Da quel giorno sono trascorsi dieci anni. Oggi il Servizio Civile è diventato una realtà consolidata nel nostro Paese, dove quasi trecentomila giovani- dal 2001 - hanno dedicato un anno della propria vita al servizio della comunità.

I dieci anni del Servizio civile verranno ricordati con vari eventi che vanno dalla Settimana della donazione del sangue da parte dei volontari, alla partecipazione alla Conferenza dell'Anno Europeo del volontariato, a Venezia dal 31 marzo al 1 aprile.

Il 10 aprile la Lega Calcio ha concesso l'ingresso in campo, nelle partite di serie A, di striscioni con la scritta del servizio civile.

Il lancio di questi e altri eventi programmati avverrà nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Sottosegretario, con delega al Servizio civile, Carlo Giovanardi , che si svolgerà- in collaborazione e con il patrocinio di RAI Sociale- nel Salone degli Arazzi della RAI, il giorno 6 aprile alle ore 12.

L'incontro costituirà anche un momento importante per ricordare il percorso decennale del Servizio civile e guardare alle sue prospettive future. 

Data ultimo aggiornamento: 29/01/2015



Allegati:

- 10anniSCN.pdf
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9