Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva
(25/01/2011)

Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio dell’Unione europea “Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva” (AEV).
Presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali opera l’Organismo nazionale di coordinamento (ONC), entità istituzionale indicata dal Governo di ogni Stato membro alla Commissione europea, che ha il compito di coordinare tutte le iniziative dell’Anno europeo nel Paese e si interfaccia con le istituzioni europee.
E’ stato costituito un Tavolo interistituzionale di cui l’UNSC fa parte, che ha lo scopo di programmare e favorire la collaborazione per far sì che i diversi attori si facciano promotori della diffusione degli obiettivi del 2011 nei loro diversificati ambiti d’intervento.
Il 17-18 marzo a Venezia si terrà la cerimonia di apertura attraverso una Conferenza cui l’Ufficio è invitato a partecipare per portare il suo contributo nell’ambito di un workshop dedicato al tema dei giovani.
In occasione dell’Anno Europeo, l’UNSC, in collaborazione con la Direzione generale del Volontariato realizzerà l’edizione 2011 dell’agenda “Compagno di viaggio” dedicata al tema del volontariato e prevede anche di realizzare una pubblicazione oltre a intervenire alle varie iniziative che si terranno nel corso dell’Anno.

Per ogni ulteriore approfondimento sull’Anno Europeo si può cliccare sull’apposito link 

http://www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato

Logo 

Data ultimo aggiornamento: 29/01/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9