Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Assemblea nazionale dei delegati regionali: eletti i rappresentanti nazionali e regionali
(13/06/2009)

Si è svolta il 12 e 13 giugno a Roma, nel centro congressi del Coni Servizi, in Largo G. Onesti 1, la VII^ Assemblea nazionale dei delegati dei giovani volontari del Servizio Civile Nazionale.
Rispetto ai cinquantasei delegati regionali 2009 convocati a Roma - corrispondenti alla totalità degli eletti del 7 maggio u.s. con scrutinio elettronico in rappresentanza di 29.288 volontari in servizio alla data del 3 marzo 2009 - si sono presentati in 47. Questi delegati hanno eletto sia i rappresentanti regionali sia i due rappresentanti nazionali da proporre al Sottosegretario di Stato Carlo Amedeo Giovanardi per la nomina in Consulta nazionale per il servizio civile, ove avranno il compito di esprimere le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile inerenti i diversi settori di intervento previsti dall'Ufficio nazionale: assistenza, protezione civile, tutela dell'ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
All'assemblea hanno partecipato anche venticinque dei delegati eletti nel 2008, i due rappresentanti nazionali eletti nel 2008, Giuseppina Ascione e Carmelo Interisano, nonché il rappresentante nazionale uscente Gennaro Buonauro.
L'occasione di incontro ha consentito ai giovani, provenienti da tutte le regioni (con l'esclusione delle Regioni Valle D'Aosta, Umbria e Molise e delle Province autonome di Trento e di Bolzano) e dall'estero, di scambiarsi esperienze e punti di vista sul servizio civile e di formulare istanze e proposte per migliorare il loro contributo all'attività dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Il dibattito ha occupato quasi tutti i lavori dell'assemblea; ad esso hanno partecipato numerosi delegati, e si è svolto in un clima di reciproco rispetto e grande maturità, dimostrando l'alto grado di preparazione e di sensibilità sociale raggiunto in questi anni dai giovani che hanno vissuto e vivono l'esperienza di servizio civile.
Nel corso del dibattito è stato presentato all'assemblea un modulo sulla rappresentanza da proporre all'Ufficio nazionale per l'inserimento all'interno della formazione generale, che è stato approvato all'unanimità.
Inoltre, si è affrontato il tema della comunicazione, nei suoi vari aspetti e problematiche connesse ai rapporti tra i volontari ed i delegati, tra questi ed i rappresentanti nazionali, nonché tra tutti loro e l'Ufficio Nazionale.
Le varie istanze dei volontari, raccolte in un documento programmatico approvato da tutti i presenti, sono state presentate all'Ufficio nazionale.
La votazione si è svolta in un solo turno, come previsto dal regolamento, sui nominativi dei delegati regionali che si sono candidati a rappresentante nazionale dei volontari, individuando il più votato all'interno, rispettivamente, di ciascuna delle due macroaree previste (Centro e Estero). Fra i sei candidati presentatisi, sono risultati eletti:
1. Antonella Fatone (macroarea Centro) - in servizio presso l'ente Provincia di Chieti progetto "Il Sistema di comunicazione e rendicontazione ambientale e territoriale" che si svolge nella città di Chieti - con 10 voti.
2. Manfredi Sanfilippo (macroarea Estero) - in servizio presso l'ente Caritas Italiana, progetto "Caschi Bianchi in America Latina" che si svolge in Guatemala - con 22 voti.

Immagine dei neoeletti

Immagine dei rappresentanti nazionali

Data ultimo aggiornamento: 04/02/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9