Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Progetto pilota europeo "Amicus"
(05/02/2009)

 

 EAC EU 4C EN Logo Amicus

La Commissione Europea ha approvato il progetto "European Civic Service: A Common Amicus" promosso dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nell'ambito dell' azione preparatoria AMICUS (EAC/26/2008).

Il progetto ha come obiettivo generale quello di stimolare la discussione a livello Europeo sul significato del Servizio Civile, identificandone i valori fondanti nei diversi Paesi coinvolti nel progetto; definire il ruolo che ricopre in ogni Paese; individuare i valori e il ruolo che il Servizio Civile ha nella U.E. in termini di partecipazione alla creazione di una cittadinanza e di una Nazione Europea fondate sulla solidarietà, sulla pace, sul dialogo interculturale e nel rispetto dei valori delle singole esperienze.

L'obiettivo specifico è rappresentato dall'individuazione di un modello di Servizio Civile Europeo attraverso il confronto delle diverse esperienze nei Paesi interessati.
Gli attori principali sono i volontari AMICUS che, vivendo direttamente con altri ragazzi in servizio nelle comunità d'accoglienza, acquisiscono e sperimentano in modo non formale i valori fondanti del servizio civile in una dimensione transazionale, che agisce come moltiplicatore per le comunità di appartenenza e, ampliandone i confini, per la collettività Europea.

"European Civic Service: A Common Amicus" è un progetto pilota che prevede la partecipazione di 21 volontari dislocati a gruppi di 3 nei seguenti Paesi U.E.: Francia, Spagna, Germania, Cipro e Polonia.
Il progetto, per la parte che interessa i volontari, prevede un periodo di permanenza all'estero di 6 mesi (Maggio-Novembre 2009) preceduto da 10 giorni di formazione in Italia.

Le organizzazioni partners presso cui sarà realizzato il progetto sono: Unis-citè e Concordia (Francia); Europejskie Forum Mlodziezy (EFM) e Polish Scouting and Guiding Association (ZHP) (Polonia); Centro Giovani Aktionszentrum (Germania); Hands Across the Divide (Cipro); Barcelona Voluntaria (Spagna).

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

Data ultimo aggiornamento: 13/02/2015



Allegati:

- ABSTRACTita.pdf
- Amicus_Partner.pdf
- pocket money.pdf
- bando.doc
- domanda amicus.doc
- formatoeuropeoCV.doc
- ComStampa AMICUS.doc
- ABSTRACTeng.pdf
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9