Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

10 dicembre: Giornata internazionale dei Diritti Umani
(10/12/2007)

Oggi, 10 dicembre, ha inizio in tutto il mondo l'anno di celebrazione promosso dall'ONU in occasione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che festeggerà i 60 anni il 10 dicembre 2008.

La Dichiarazione - firmata a Parigi il 10 dicembre 1948 - stabiliva, per la prima volta nella storia moderna, che:
(...) il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo. (Preambolo)

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Art. 1)

Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati. (Art. 28)

La celebrazione di questo evento, che si svolgerà lungo il corso dell'anno, fornirà spunti di riflessione e sarà l'occasione per ribadire l'obiettivo comune del perseguimento della pace tra i popoli attraverso la promozione, la protezione e la difesa dei diritti umani nel nostro Paese e nel resto del mondo.

Il Servizio Civile Nazionale partecipa a questo evento mondiale contribuendo alla conoscenza e alla diffusione dei valori contenuti nella "Dichiarazione Universale".

Per saperne di più: http://www.un.org/events/humanrights/2007/index.shtml

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9