Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

La morte di don Benzi: il cordoglio del Servizio Civile Nazionale
(05/11/2007)

Nel giorno in cui a Rimini viene dato l'estremo saluto a don Oreste Benzi, fondatore della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, anche il Servizio Civile Nazionale partecipa al lutto della sua comunità e di quanti lo hanno conosciuto, in Italia e all'estero.

L'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è infatti uno degli enti "storici" del servizio civile e da diversi decenni è impegnata nell'accoglienza e nell'impiego dei giovani che operano la scelta di dedicare un anno della propria vita a servizio degli altri.

In particolare, l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha sviluppato una speciale attenzione ai progetti di servizio civile all'estero, iniziando, con l'"Operazione Colomba", l'esperienza dei cosiddetti "caschi bianchi".

"Ho conosciuto don Benzi proprio agli inizi degli anni ‘90" ricorda Diego Cipriani, Direttore dell'Ufficio nazionale per il servizio civile "quando agli obiettori era vietato recarsi all'estero e don Oreste inventò i caschi bianchi, obiettori che si recavano nei territori della Jugoslavia dilaniata dalla guerra per una presenza non solo umanitaria ma anche di pace e riconciliazione".

"Dobbiamo essere grati" - continua Cipriani - "a quegli obiettori e a don Oreste che li ha poi difesi in tribunale, perché hanno aperto un varco che la legge riconoscerà solo a partire dal 1998".

"Ho incontrato don Benzi l'ultima volta nel luglio scorso" conclude il direttore dell'Unsc "quando è venuto a trovarmi nel mio ufficio, e come in altre occasioni ho apprezzato la grande umanità che si manifestava in un ‘povero prete', come si definiva. Al di là dei problemi contingenti di cui abbiamo parlato, sono rimasto come sempre colpito dalla sua fede in Dio e nell'uomo con la quale riusciva a trasmettere ‘a pelle' un senso di pace e di speranza. Indubbiamente con don Benzi se ne va un profeta del nostro tempo e per questo ci mancherà".

Data ultimo aggiornamento: 17/04/2018
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9