Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Il Servizio civile nazionale aderisce alla Marcia per la pace Perugia-Assisi
(01/10/2007)

La Marcia Perugia-Assisi - in programma il prossimo 7 ottobre sul tema "Tutti i diritti umani per tutti" - precede l'apertura dell'Anno dei diritti umani che nel 2008 celebrerà il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani.
L'appuntamento è promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani, con l'obiettivo di testimoniare a favore della pace, i diritti umani e la solidarietà, secondo l'idea ispiratrice di Aldo Capitini che il 24 settembre 1961 dette vita alla prima marcia da Perugia ad Assisi.
Si tratta di un'occasione di partecipazione attiva alle problematiche che investono il nostro tempo, uscendo dai confini nazionali per allargarsi a un orizzonte mondiale, particolarmente vicino ai valori che ispirano il Servizio civile nazionale che fa della nonviolenza il principio fondamentale del proprio agire.

Per tale motivo, si invitano i ragazzi e le ragazze in servizio civile a partecipare all'iniziativa di domenica 7 ottobre (http://www.perlapace.it/).

La partecipazione alla marcia è considerata giorno di servizio effettivo.
Coloro per i quali il riposo settimanale coincide con la domenica, avranno la possibilità di utilizzare un turno di riposo entro i 15 giorni successivi, in una data da concordare con l'ente di servizio.
Gli enti, pertanto, sono invitati a consentire la partecipazione dei volontari alla Marcia per la pace, avendo cura di redigere un foglio firme dei giovani partecipanti che deve essere trasmesso - nei giorni successivi all'iniziativa - all'Ufficio nazionale per il servizio civile.

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9