Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

A quarant'anni dalla morte di Don Lorenzo Milani
(26/06/2007)

Nato a Firenze il 27 maggio 1923 da una agiata famiglia di intellettuali, Lorenzo Milani visse una giovinezza "dorata' e inquieta - durante la quale coltivò interessi di pittura e architettura -, fino alla svolta della conversione e dell'ingresso in seminario nel 1943.


Ordinato sacerdote il 13 luglio 1947 dal cardinale Elia Dalla Costa, fu inviato dapprima come coadiutore a San Donato di Calenzano e in seguito, a causa di contrasti con la curia di Firenze, a Barbiana, un piccolissimo paese di montagna nel territorio del Comune di Vicchio del Mugello. Qui iniziò, con i ragazzi della zona, figli di contadini e montanari molto poveri, quell'esperimento di scuola a tempo pieno con metodi didattici e pedagogici lontanissimi dal nozionismo dell'epoca, diventata famosa come "scuola di Barbiana'.


Questa esperienza generò scritti molto importanti che provocarono grande dibattito e reazioni infuocate nell'opinione pubblica del tempo come "Lettera a una professoressa' nella quale si denunciava il carattere elitario e classista dell'istruzione, "Esperienze pastorali' e "Lettera ai giudici-L'obbedienza non è piùuna virtù' sul rifiuto della guerra.


Nel dicembre del '60, don Milani evidenziò i sintomi del linfogranuloma e della leucemia che lo portarono alla morte il 26 giugno 1967, all'età di 44 anni.

In occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa, molte sono le manifestazioni previste.


Come contributo alla riflessione, riproduciamo l'articolo dell'on. Paolo Ferrero, ministro per la Solidarietà sociale, pubblicato sul numero di giugno di "Mosaico di pace', mensile di Pax Christi, sulla figura di don Milani e l'articolo di Diego Cipriani, direttore dell'Ufficio nazionale per il servizio civile, sul contributo dato al riconoscimento dell'obiezione di coscienza, dalla quale si è originato il servizio civile volontario.


Per approfondimenti si possono consultare il sito della Fondazione Don Lorenzo Milani http://www.donlorenzomilani.it

e il sito del Centro Documentazione, Ricerca e Formazione
Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana http://www.zoomedia.it/DonMilani/presentazione.html


Tra le pubblicazioni, ricordiamo in particolare:

Neera Fallaci

Vita del prete Lorenzo Milani. Dalla parte dell'ultimo. Prefazione di David Maria Turoldo. BUR, Milano, 1993


L'obbedienza non è piu' una virtu'.

Documenti del processo di don Milani. LEF, Firenze, 1991.

Data ultimo aggiornamento: 17/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9