Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Messa in linea del Sistema Unico di SCN

Dal giorno 17 dicembre 2015 è in linea il nuovo Sistema Unico di SCN che consente all'utente di collegarsi, tramite un'unica pagina di accesso, al sistema Helios, per la gestione dei volontari di Servizio Civile Nazionale oppure al sistema Futuro, per la gestione dei volontari del programma Garanzia Giovani.

Per accedere al Sistema unico di SCN si dovranno utilizzare le credenziali di accesso già possedute dall'ente o Regione/Provincia autonoma per accedere ai sistemi Helios o Futuro.

Una volta riconosciuti da sistema, sarà possibile selezionare il collegamento con il sistema Helios (per la gestione dei volontari di Servizio Civile Nazionale) oppure con il sistema Futuro (per la gestione dei volontari del programma Garanzia Giovani) cliccando sul relativo simbolo.

Le funzionalità del sistema Helios e quelle del sistema Futuro sono rimaste inalterate.

Il sistema Helios, nasce come risposta tecnologica all'esigenza di cambiamento del Servizio Civile Nazionale , da "obbligatorio" a "volontario" (Legge 6 marzo 2001, n.64) e al conseguente aggiornamento delle procedure operative che mettono i "progetti" al centro del sistema Servizio Civile Nazionale.
Helios, nell'ottica della semplificazione burocratica, privilegia i diritti del cittadino mediante l'attuazione di una politica di gestione amministrativa trasparente ed agile automatizzando una serie di processi interattivi tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, gli enti e i volontari.

Il sistema Futuro permette di gestire i progetti di Servizio Civile Nazionale per l'attuazione del programma "Garanzia Giovani". I progetti di Servizio Civile Nazionale per l'attuazione del programma "Garanzia Giovani" sono dedicati ai giovani che sono al di fuori sia dai processi educativi e di apprendimento che da quelli del mercato del lavoro (Neet - Not in Education, Employment or Training, abbreviato NEET).
All’interno di tale sistema sono state realizzate delle funzionalità apposite che consentono di poter adempiere alle procedure stabilite in ambito europeo per poter disporre dei fondi destinati al programma “Garanzia Giovani”

Data ultimo aggiornamento: 03/03/2017
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9