Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

HELIOS: Progetti

  1. Come si procede per il caricamento dei progetti di Servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani"?
  2. Come si procede per il caricamento della documentazione relativa ai progetti?
  3. Come e dove si produce il box 16 (corrispondente alla voce 16 dei progetti nazionali) ed i box 19 - 20 (corrispondenti alle voci 19 - 20 dei progetti esteri)
  4. Come viene attribuita la competenza del progetto?
  5. E' possibile presentare più istanze di progetto ?
  6. E' possibile aggiungere dei progetti dopo aver già presentato l'istanza di progetto ?
  7. Ho inserito e salvato il progetto ma la mia regione di competenza non lo visualizza, come mai?

  1. Come si procede per il caricamento dei progetti di Servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani"?

  2. La procedura di caricamento e presentazione dei progetti di Garanzia giovani sul sistema Helios è illustrata in dettaglio nel manuale presentazione dei Progetti di Servizio Civile Nazionale per il programma "Garanzia Giovani"” reperibile alla voce di menu “Manuali” della sezione “Banca dati Helios”.

     

     

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  3. Come si procede per il caricamento della documentazione relativa ai progetti?

  4. La procedura di caricamento sul sistema Helios della documentazione dei progetti è illustrata in dettaglio al paragrafo 3.4 "Caricamento documentazione di progetto" del manuale d'uso.

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  5. Come e dove si produce il box 16 (corrispondente alla voce 16 dei progetti nazionali) ed i box 19 - 20 (corrispondenti alle voci 19 - 20 dei progetti esteri)

  6. Il Box 16, per i progetti nazionali, ed i Box 19 Box 20, per i progetti esteri, sono generati automaticamente dal sistema ed inclusi nella documentazione del progetto al momento della presentazione dell'istanza. I box che corrispondono alle voci 16 (progetto nazionale) e 19-20 (progetto estero) del prontuario, riproducono l'elenco, per ogni progetto presentato, delle informazioni delle sedi di attuazione, del numero dei volontari allocati e delle figure professionali coinvolte (OLP, RLEA) e del personale di riferimento per le sedi estere. Tali informazioni sono recuperate direttamente dagli archivi di Helios precedentemente indicate dall'ente nella fase di registrazione del progetto. 

     

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  7. Come viene attribuita la competenza del progetto?

  8. L'attribuzione della competenza al progetto assegnata dal sistema, definisce quale ufficio competente (UNSC, Regione, Provincia Autonoma) è deputato a procedere alla fase di valutazione.
    Tale competenza viene attribuita secondo i seguenti criteri:
    • Tutti i progetti registrati da enti di competenza NAZIONALE saranno presentati e quindi valutati dall'UNSC indipendentemente dalle regioni su cui il progetto viene articolato.
    Questo consente di definire la competenza del progetto appena esso viene registrato.
    • Ogni singolo progetto nazionale registrato da un ente di competenza Regionale potrà essere presentato esclusivamente su ogni singola regione. La competenza del progetto è pertanto attribuita nel momento in cui viene assegnata la prima sede di progetto sul sistema Helios.
    • Per i progetti ESTERI la competenza è attribuita direttamente come "Nazionale" in quanto sarà responsabilità dell'UNSC la valutazione di tali progetti e non delle Regioni/Province Autonome su cui l'ente possiede sedi in Italia.

     

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  9. E' possibile presentare più istanze di progetto ?

  10. Il sistema Helios rispecchiando la Normativa in vigore prevede che l'istanza di progetto sia unica per ogni bando di servizio civile nazionale a cui si partecipa.

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  11. E' possibile aggiungere dei progetti dopo aver già presentato l'istanza di progetto ?

  12. Si, è possibile annullare la presentazione dell'istanza presentata sul sistema per effettuare delle integrazioni, ma solo se il periodo temporale di presentazione è ancora aperto. Per dettagli sulla procedura di annullamento della presentazione dell'istanza si faccia riferimento al paragrafo 4.2.1 del manuale d'uso.

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
  13. Ho inserito e salvato il progetto ma la mia regione di competenza non lo visualizza, come mai?

  14. La procedura di presentazione del progetto è formata da più passaggi: Terminato l'inserimento di tutte le informazioni obbligatorie, necessarie per la definizione del progetto, si procede alla fase di salvataggio. In questo modo il progetto è nello status di "registrato" e può essere modificato in quanto i dati inseriti non sono ancora visibili all'ufficio preposto alla valutazione che avverrà solo dopo la Presentazione dell'Istanza.
    Per essere visualizzato, e quindi valutato, è necessario che nel progetto siano inserite le sedi diattuazione progetto con all'interno il numero dei volontari richiesti, e le risorse impiegate nel progetto. Solo a questo punto il progetto avrà competenza e potrà quindi essere visualizzato dalla regione.

    Data ultimo aggiornamento: 31/10/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9