Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

La storia dell'Ufficio 2005

Il provvedimento di sospensione anticipata della leva al 1 gennaio 2005, rimodula l'assetto istituzionale dell'UNSC, allargando l'orizzonte del Servizio Civile Nazionale a tutti i giovani italiani di età compresa fra 18 e 28 anni, che possono trovare in tale opportunità "un efficace strumento di formazione, di impegno, di educazione repubblicana" (Carlo Azeglio Ciampi).

Per sottolineare la trasformazione del Servizio Civile Nazionale, che vede l'ingresso volontario dei giovani -non più soggetti alla coscrizione della leva- il limite massimo di età è innalzato a 28 anni.
L'UNSC realizza una nuova campagna di comunicazione per promuovere il bando 2005 per 36.138 volontari. Lo spot ha come tema musicale "Metti in circolo il tuo amore" (brano di Luciano Ligabue cantato da Fiorella Mannoia) che sottolinea il significato profondo del Servizio civile:"mettere in circolo energie, solidarietà, responsabilità, impegno da spendere per la collettività".

Il 2005 è ancora un anno di crescita, l'UNSC avvia al servizio 45.175 volontari, impiegati in 3.451 progetti, che coinvolgono 1.601 enti in attività espletate in Italia e all'estero. Al di là dei numeri che evidenziano il successo del Servizio civile, particolare importanza ha rivestito l'incontro, svoltosi al Quirinale il 25 gennaio 2005, del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi con i volontari del Servizio civile ed i rappresentanti degli enti e dell'UNSC, ai quali ha manifestato il proprio apprezzamento per la professionalità e l'impegno profusi.

Data ultimo aggiornamento: 31/07/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9