Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Deleghe istituzionali

Nella XV Legislatura, la legge 17 luglio 2006, n. 233 trasferì al Ministero della Solidarietà Sociale, accorpato poi nel 2008 all’allora Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, le funzioni in materia di Servizio civile nazionale, per l'esercizio delle quali il Ministero si avvalse delle risorse finanziarie, umane e strumentali dell'UNSC.

Nella XVI Legislatura, il Decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85 trasferì alla Presidenza del Consiglio dei Ministri i compiti in materia di Servizio Civile Nazionale. A seguito delle dimissioni del governo Berlusconi e dell’insediamento del governo Monti, la delega in materia di Servizio Civile Nazionale venne attribuita al prof. Andrea Riccardi, Ministro senza portafoglio per la cooperazione internazionale e l'integrazione, - DPCM 13/12/2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 16/2/2012- Serie generale n. 39.

Con l’emanazione del DPCM 21 giugno 2012 che modifica il DPCM del 1 marzo 2011 viene istituito il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, integrando  nella medesima struttura le funzioni proprie dell’ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (DPCM 15/9/2011, DM 12/12/2003 e DPCM 31/7/2003) e dell’ex Dipartimento della Gioventù.

Nella XVII Legislatura con DPCM il 28 aprile 2013, il governo Letta assegnò a Josefa Idem l'incarico di Ministro per le Pari opportunità, sport e politiche giovanili, con delega in materia di Servizio Civile Nazionale. La delega in materia di Politiche giovanili e di Servizio Civile Nazionale venne poi riassegnata con DPCM del 10 luglio 2013 al Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge.

Con l’insediamento del governo Renzi, la delega in materia di Servizio Civile Nazionale viene attribuita al Ministro del Lavoro e Politiche sociali Giuliano Poletti, con DPCM 23 aprile 2014.

Con DM 8 maggio 2014 l'esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo in materia di Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale è delegato al Sottosegretario di Stato Luigi Bobba.

Data ultimo aggiornamento: 10/02/2016
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9