Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Comunicato 25 giugno 2008
(25/06/2008)

COMUNICATO

Il 25 giugno scorso si è riunito il Comitato DCNAN costituito con DM del 27.12.2007.
Il Presidente ha informato di aver chiesto al Ministero degli esteri di fornire informazioni circa il progetto «Interventi civili di pace. Ruolo del volontario nei processi di prevenzione e contenimento dei conflitti» presentato dall'ONG "Servizio civile internazionale", e che risulta essere stato finanziato per la somma di € 274.863,00, destinate allo svolgimento di attività di informazione in otto Regioni italiane. Il Comitato sente l'esigenza di segnalare che lo stanziamento destinato a tali attività informative da parte del Ministero degli esteri è molto superiore al budget di cui dispone l'Ufficio nazionale per il servizio civile per garantire la sperimentazione di forme di difesa civile non armata e nonviolenta, tuttavia esprime interesse per tali attività che, sebbene non destinate all'intero territorio nazionale e rese in un periodo successivo alla scadenza del Comitato, possono essere utili alla promozione della difesa civile non armata e nonviolenta.
Il Presidente ha anche chiesto al Ministero della pubblica istruzione di fornire informazioni relative al progetto «La pace si fa a scuola» per verificare eventuali forme di collaborazione.
Il Comitato ha quindi preso atto che l'Ufficio ha affidato al dott. Andrea Valdambrini l'incarico di completare ed aggiornare entro il prossimo 31 luglio la ricerca sulle attività di formazione al peacekeeping civile, ed ha quindi definitivamente deliberato di proporre all'Ufficio la convocazione di un seminario a Roma, possibilmente nel prossimo ottobre, per discutere ed analizzare le figure professionali degli operatori di pace.
Si è quindi deliberato di proporre all'Ufficio l'avvio di una ricerca volta a sviluppare una ricognizione delle esperienze più significative in materia di difesa civile non armata e nonviolenta in ambito nazionale, europeo ed internazionale, affidandola ad un soggetto in grado di svilupparla in tempi brevi, comunque precedenti alla scadenza del Comitato.
Si è poi ripresa la discussione sul contributo del Comitato alla revisione del sistema di servizio civile, che verrà ripresa nella prossima riunione, e si è avviata la riflessione sui profili formativi.
La prossima riunione è stata convocata a Roma per il prossimo 11 settembre.

Roma, 25 giugno 2008

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 17/04/2018
;
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9