Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Comunicato 18 aprile 2008
(18/04/2008)

COMUNICATO


Il 18 aprile scorso si è riunito il Comitato DCNAN costituito con DM del 27.12.2007.

Nel corso della riunione, dopo aver approvato il Regolamento interno, il Comitato ha stabilito di proporre all'UNSC l'immediata divulgazione on line della ricerca «Le attività formative civili relative a Peacekeeping e Peace research», e nel contempo provvedere ad un suo aggiornamento e completamento al fine di presentarla in occasione di un seminario sulla figura professionale dell'operatore di pace, che potrebbe essere convocato subito dopo la pausa estiva.

Si è poi deciso di utilizzare il documento sulla Dcnan del 30.1.2006 come base per proseguire la riflessione comune sul tema, invitando tutti gli interessati a proporre suggerimenti o materiali sfruttando l'indirizzo di posta elettronica segreteriacomitatodcnan@serviziocivile.it.

Il Comitato ha infine deciso di organizzare la propria attività costituendo tre gruppi di lavoro. Uno destinato a raccogliere ed elaborare contributi utili alla riflessione sul servizio civile come forma di adempimento del dovere di difesa, raccordandolo anche con iniziative intraprese a diversi livelli, volte a riformare il presente quadro normativo, con specifico riferimento al ruolo delle Regioni. Un secondo gruppo si occuperà della sperimentazione di forme di Dcnan sia in Italia sia all'estero, tentando anche un'analisi dei progetti di servizio civile in corso al fine di verificarne gli elementi di Dcnan eventualmente già presenti. Un terzo gruppo si occuperà di formazione, tentando un coinvolgimento - oltre che delle volontarie e dei volontari - anche di altri soggetti istituzionali (ad esempio, la scuola e le forze dell'ordine), con particolare riferimento alla promozione della nonviolenza.

Il lavoro dei gruppi si avvierà immediatamente per essere poi condiviso nella prossima riunione plenaria del Comitato, convocata a Roma il 16 maggio 2008.

Roma, 18 aprile 2008

 

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 31/07/2014
;
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9