Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Comunicato 17 settembre 2008
(17/09/2008)

COMUNICATO

Il 17 settembre scorso si è riunito il Comitato DCNAN costituito con DM del 27.12.2007.

Durante la riunione, alla quale hanno preso parte anche il Capo dell'Ufficio nazionale, prof. Leonzio Borea, ed il vice Direttore, dott. Paolo Molinari è stata operata una prima sintesi del lavoro sin qui svolto ed esaminate alcune possibili prospettive di sviluppo, evidentemente subordinate all'eventuale proroga o rinnovo del Comitato altrimenti soggetto alla scadenza del 31.12.2008.

L'apprezzamento per il lavoro svolto si è tradotto innanzitutto nella programmata presenza del Comitato in due prossimi appuntamenti istituzionali (uno presso il Senato e l'altro presso la Camera) finalizzati a promuovere il servizio civile come forma di difesa della Patria. Nel primo incontro (previsto per l'8 ottobre) sarà presentata la ricerca sulle attività di formazione al peacekeeping civile, conclusa lo scorso 31 luglio. Nel secondo incontro (previsto per dicembre) sarà auspicabilmente presentato il nuovo testo del documento sulla Difesa civile non armata e nonviolenta.

Per favorire la disseminazione dei risultati sin qui raggiunti, si è anche stabilito di convocare una riunione del Comitato aperta ad esperti del settore (ottobre 2008), volta alla discussione ed all'approfondimento della ricerca sulla formazione degli "operatori di pace".

L'Ufficio ha inoltre comunicato di aver approvato la proposta del Comitato di avviare una ricerca sulla comparazione dei servizi civili esteri e l'avvio di una prima mappatura delle forme di difesa civile non armata e nonviolenta già presenti in Italia, Europa e nel mondo. La ricerca è stata affidata al CISSC (Centro Interuniversitario di Studi sul Servizio Civile, con sede a Pisa) e dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2008.

Il Capo dell'Ufficio ha poi comunicato l'apprezzamento per la proposta - in precedenza formulata dal Comitato - di emanare un bando sperimentale per progetti di Dcnan all'estero. Ha tuttavia esposto in modo particolareggiato i dati finanziari dell'Ufficio evidenziando l'attuale impossibilità economica di procedere in questo senso, augurandosi però di reperire risorse sufficienti nel prossimo anno.


Roma, 17 settembre 2008

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 31/07/2014
;
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9