Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Comunicato 16 maggio 2008
(16/05/2008)

COMUNICATO


Il 16 maggio si è riunito il Comitato DCNAN costituito con DM del 27.12.2007.
Preso atto che nel nuovo governo la delega per il servizio civile è stata attribuita al sen. Carlo Giovanardi, sono stati in primo luogo formulati al sottosegretario gli auguri di buon lavoro con l'auspicio che possa essere presto messo al corrente in modo dettagliato delle attività del Comitato.

Nel corso della riunione sono stati quindi discussi i risultati di due dei tre gruppi di lavoro nei quali il Comitato si è articolato. E' stata così avviata la riflessione sul significato del servizio civile come forma di adempimento del dovere di difesa della Patria, sulla quale si tornerà nella prossima riunione. Il contributo del gruppo sperimentazione è stato invece presentato direttamente al Direttore dell'UNSC, presente ai lavori, che si è impegnato a verificare in tempi brevi la fattibilità della proposta di sostenere immediatamente la presentazione di progetti sperimentali di servizio civile nazionale all'estero, funzionali alla verifica di fattibilità della costituzione dei Corpi civili di pace. Il Comitato ha mantenuto la propria disponibilità a supportare l'Ufficio nel compito pratico di informare gli enti della possibilità di predisporre tali progetti sperimentali in tempi brevi, affinché sia possibile già dal prossimo anno inviare circa 50 giovani in zone di conflitto che verranno definite con l'importante ausilio dei Ministeri della difesa e degli affari esteri. Il Comitato ha anche indicato nello stanziamento destinato alla sperimentazione della Dcnan la fonte di finanziamento sufficiente per intraprendere da subito tale innovativa attività.

Il Direttore dell'Ufficio ha anche assicurato che affiderà al più presto l'incarico per l'aggiornamento ed il completamento della ricerca - nel frattempo pubblicata sul sito - sulla formazione civile al peacekeeping. Tale ricerca, svolta sotto la supervisione del dott. Salio, sarà conclusa in tempi brevi, e comunque sufficienti per organizzare un seminario di riflessione sui profili professionali degli "operatori di pace", indicativamente convocato per il prossimo mese di settembre. Il Direttore ha invece precisato che non sarà possibile dare immediatamente corso alla proposta di avviare una ricerca sui progetti di servizio civile in corso al fine di verificarne gli elementi di Dcnan.

Il Comitato infine, preso atto della difficoltà di riunirsi del gruppo di lavoro sulla formazione, ha deciso di integrare il gruppo sperimentazione con i componenti di quello sulla formazione, affinché possano formulare proposte operative già nella prossima riunione plenaria del Comitato, convocata a Roma il prossimo 25 giugno.

16 maggio 2008

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 17/04/2018
;
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9