Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Ambiti del Servizio civile Nazionale

Nel settore Assistenza si opera in favore della fasce più deboli della popolazione, come gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essereimpegnati nei centri di accoglienza agli immigrati o ai senza fissa dimora, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione presso un centroanziani o in un carcere. Assistenza intesa non solo come cura e riabilitazione,ma anche prevenzione del disagio.

 

Nella Protezione civile si partecipa ad attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

 

Impegnandosi nell’Ambiente si collabora con associazioni ambientaliste ed animaliste. Si può partecipare al monitoraggioambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occuparedi specie protette, oppure fare la guida nei parchi. L’attività del settore contribuisce a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente.

 

Nel settore Patrimonio artistico e culturale ci si accosta alla gestione delle biblioteche, alla organizzazione di attività culturali o si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici. Impegnarsi in questo settore permette di contribuire a faredella cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese.

 

Occupandosi dell’Educazione e promozione culturale ci si impegna in attività quali l’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, il supporto all’inserimento scolastico, l’integrazione degli immigrati, la ricreazione e lo sport, gli sportelli informagiovani e l’organizzazione di eventi di settore. E’ un’occasione di partecipazione concreta alle esigenzedel territorio e alla promozione della sua cultura.

 

Il Servizio civile all’Estero offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Si può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Data ultimo aggiornamento: 18/02/2016
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia sezione forum Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9