Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Cessazione anticipata del servizio degli obiettori di coscienza

Il 1° luglio 2005 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 il decreto-legge 30 giugno 2005, n. 115, che all'art. 12, comma 2, consente agli obiettori di coscienza di chiedere la cessazione anticipata del servizio.

I giovani interessati ad usufruire del beneficio, dovranno presentare all'Ufficio nazionale, e per conoscenza all'Ente di servizio, apposita domanda di cui si allega fac-simile.

All'atto dell'assunzione di detta domanda al protocollo dell'Ente, l'Ente stesso provvederà contestualmente a lasciare libero l'obiettore dal servizio in attesa che ne sia disposta la collocazione in congedo.

L'Ufficio darà risposta ad ogni obiettore e, per conoscenza, al Distretto militare e all'Ente che, alla ricezione della suddetta risposta, completerà la "scheda di servizio" e la invierà con la massima urgenza al Distretto militare di pertinenza per l'aggiornamento del foglio matricolare.

Gli Enti di servizio sono tenuti ad informare della possibilità di godere del beneficio relativo al decreto legge in argomento tutti i giovani (compresi gli assenti a vario titolo) in servizio in qualità di obiettore di coscienza presso le loro sedi.

IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Palombi

Data ultimo aggiornamento: 10/07/2014
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9