Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

DOMENICA MAGDA FOTI d.magdafoti@gmail.com

CIAO RAGAZZI, COLLEGHI E SOPRATUTTO VOLONTARI

NON AMO MOLTO LE PRESENTAZIONI PERSONALI PERCHè PENSO CHE AI TEMPI DI OGGI ETICHETTANO UNA PERSONA MA VI CHIRAMENTE NON POSSO TIRARMI INDIETRO DICENDOVI CHE MI CHIAMO DOMENICA MA PER GLI AMICI E VOI COMPRESI E PER TUTTI COLORO CHE MI CONOSCONO MI CHIAMO DOMINELLA.FATTA PREMESSA DELLA NOSTRA NOBILE SCELTA DI VITA,ANCHE SE PER SOLO UN ANNO, CONSAPEVOLI DELLA NOSTRA COSCIENZA DA VOLONTARIO ANTICIPO UN GRAZIE AL S.C.N. CHE OFFRE QUESTA POSSIBILITA' COSTRUTTIVA E QUINDI FORMATIVA A NOI GIOVANI ,MA UN DOVEROSO GRAZIE A TUTTI I MIEI COLLEGHI DELL'U.I.C.DI REGGIO CALABRIA PER LA LORO UNICITA'.

DETTO QUESTO ,AVREMO MODO,SPERO.. DI FARMI CONOSCERE MEGLIO SE DOVESSI AVERE LA POSSIBILITà DI ESSERE SCELTA COME DELEGATO REGIONALE, ANCHE SE AVREI UN ANEDDOTO PERSONALE DA RACCONTARVI PERCHè è STATO QUESTO A SPINGERMI ALLA CANDIDATURA ..A DIRE IL VERO NON SOLO QUESTO MA HA CONTRIBUITO APPUNTO QUESTO ALLA SPINTA... UN GIORNO MI STAVO RECANDO AL MIO CONSUETO SERVIZIO IN UN ENTE PRIVATO, ALL'ENTRATA IL PERSONALE DELLA STRUTTURA CON ARIA SOSPETTA CHE MI VIDE PER LA PRIMA VOLTA CHIESE: " LEI è LA RUMENA?" ..SARA STATA LA MIA ESPRESSIONE O FORSE IL SUO CATTIVO GUSTO NELL'ESSER RAZZISTA MA CON UN PIZZICO DI BUON SENSO CHE RIMODIFICO' LA DOMANDA: " SCUSI, VOLEVO DIRE LA BADANTE?!".. BEH IMMEDESIMATEVI IN ME OGNUNO DI NOI E PENSATE ALLA REAZIONE O AZIONE (FACCIALE CHIARAMENTE QUINDI ESPRESSIONE) CHE SI POSSA PENSARE O AVERE E SFIDEREI CHIUNQUE A CONTARE NON FINO A 10 MA A 100 PRIMA DI RISPONDERE,MA NON PERCHè SONO CONTRARIA ALLE BADANTI MA PER L'IGNORANZA CHE C'è IN GIRO;CHIARAMENTE CON MOLTA FREDDEZA DISSI : "NO,SONO LA VOLONTARIA!" E LEI CON ARIA INDIFFERENTE RISPOSE "AH SI ,VADA, SENZA INDICARE PIANO NUMERO ECC"(APPUNTO VI DICEVO IGNORANZA !!)NON SOLO ERA NELLO STATO PIU' UMILIANTE SENZA RENDERSENE CONTO DELLA CATTIVA FIGURA FATTA MI HA PURE COME DIREMMO NOI(GIOVANI) "SNOBBATA"!! MA QUESTA è IL TIPICO COMPORTAMENTO CHE RICEVIAMO,SPECIE QUI AL SUD DA PARTE DI ENTI PRIVATI E NON SOLO,NOI POVERI E RICCHI D'ANIMO VOLONTARI.. RIFLETTETECI ..VI SARà CAPITATO ALMENO UNA VOLTA..E DUNQUE PENSAI SE AVESSI AVUTO QUALCOSA CHE MI RICONOSCESSE PER IL SACRIFICIO E LAVORO CHE FACCIO NON AVREI DOVUTO NEMMENO APRIRE LA BOCCA O SPRECARE DEL MIO TEMPO PREZIOSO CON GENTE COME LA SIGNORA DEL PERSONALE DELL'ENTE.. A MOTIVO DI CIO PRESENTERO NEL MIO PROGRAMMA COME PRIMO PUNTO

  • UNA DIVISA DI RICONOSCIMENTO ,UNA MAGLIA, UN DISTINTIVO, QUALCOSA CHE SIA UN RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE!
  • UN SALARIO MAGGIORE DI QUELLO CHE PRENDIAMO CHE ALMENO SI AMMONTI A 550 EURO VISTO CHE DA ANNI è RIMASTO INVARIATO 430 EURO LI GUADAGNA UN BENZINAIO ,BENCHE TUTTI I LAVORI NOBILITANO L'UOMO E SIANO NOBILI,MA CREDO CHE I LAVORI CON SACRIFICIO PSICOLOGICO DEBBANO ESSERE PIù GRATIFICANTI CON UN SALARIO MAGGIORE.

  • DEI MEZZI CHE POSSANO ESSERE SFRUTTATI DAI VOLONTARI NEL CASO IN CUI NON POSSIAMO UTILIZZARE I NOSTRI O QUELLI MESSI A SERVIZIO DALLA REGIONE O PROVICNIA.

  • SE IL NOSTRO SALARIO AUMENTASSE POTREMMO VERSARE CONTRIBUTI AI FINI PENSIONISTICI E NON CHE TRA UN ANNO LO STATO CI DICA AI FINI IRPEF RIDAMMI TOT EURO PERCHE UN ANNO FA TUO FIGLIO O CHI CHE SIA HA PRESTATO SERVIZIO AL MINISTERO !!
  • ULTIMO PUNTO UNO STATUTO FONDAMENTALE DEL VOLONTARIO
    AI FINI DI POTER DIFENDERE I NOSTRI DIRITTI, AD ESEMPIO UN VOLONTARIO CHE SIA ANCHE TUDENTE UNIVERSITARIO HA BEN POCHI GIORNI DI FERIE A DISPOSIZIONE CI VORREBBERO almeno 25; MOLTI VOLONTARI SONO ANCHE LAVORATORI A PART-TIME E HANNO POCHI PERMESSI E NON è GIUSTO DI QUESTI TEMPI MOLLARE UN LAVORO CHE è PER SEMPRE CON UN LAVORO DELLA DURATA DI UN ANNO MA SE SI PUO COINCILIARE LE DUE COSE FACENDO SI CHE UNO NN STRAVOLGA L'ALTRO FACENDOLI CON PIACERE CI VORREBBERO QUINDNI PERMESSI SPECIALI; TUTELARE LE RAGAZZE MADRI O MOGLI CHE SCELGONO DI FARE IL VOLONTARIATO CON BIMBI INFERIORI AI 3 ANNI HANNO DIRITTO A NUMERO DI MALATTIA MAGGIORI ALMENO 20; DURANTE I CORSI DI FORMAZIONE POTERSI PREDNERE LA MALATYIA PER UN SEMPLICE RAFFREDDORE NON DEVE ESSERE UN SENSO DI COLPA MA BENSI un DIRITTO STO MALE NON POSSO VENIRE ANCHE PER NON ATTACCARE GLI ALTRI.. QUESTO  E TANTO ALTRO NEL NOSTRO STATUTO ...PER DARE VOCE A CIO CHE CI ASPETTA! IO PER VOI ,VOI PER NOI!

"LE PAROLE SONO SASSI" è arrivato il momento di prender voce: dal 14 AL 18 MARZO E NON OLTRE LE 17.00 DEL P.V. PRESSO IL SITO WWW.SERVIZIOCIVILE.GOV.IT VOTATE IL VOSTRO

 

DELEGATO REGIONALE

DOMENICA MAGDA FOTI

 

un abbraccio e grazie per la vostra attenzione

 

 

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9