Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

SONIA OUZIR soniaouzir2@gmail.com

Candidata: Sonia Ouzir

Cari volontari, sono Sonia Ouzir, ho 19 anni e vivo a Monte San Pietro ( Bo ). Attualmente studio giurisprudenza, sono al primo anno. Svolgo servizio civile presso il comune di Monte San Pietro, nella rete dei servizi sociali ( centro socio ricreativo per anziani, accompagnamento negli scuolabus, accompagnamento di disabili, ecc ). Ho scelto di svolgere il servizio civile perché ritengo che sia un valido strumento per la crescita personale e formativa.

Ho deciso di candidarmi perché vorrei formare una rete di volontari, vorrei che tutti quanti fossimo uniti, perché da soli non possiamo fare gran che, ma insieme si può essere forti e le nostre voci tutte insieme possono fare la differenza per il presente ma soprattutto per il futuro.

Programma elettorale: 

1) Difesa dei diritti dei volontari: ascoltando vari volontari è emerso che spesso i diritti dei volontari non erano conosciuti a pieno, per questo ho pensato che sarebbe utile dare dei fogli con l'elenco di tali diritti ai volontari, da consegnare con il contratto.

2) Formazione: credo che sia opportuno svolgere la formazione nei tempi previsti dal Ministero, e fare in modo che gli argomenti trattati siano rivisitati e migliorati, in base al gruppo di volontari con il quale si lavora e che siano il più possibile coerenti con i servizi che essi svolgono.

3) Sensibilizzazione: alcuni eventi di sensibilizzazione vengono ritenuti inutili in quanto vengono svolti in luoghi dove i giovani in età da servizio civile normalmente non vanno, ne sono esempio le scuole materne, a questo proposito vorrei che gli eventi di sensibilizzazione venissero selezionati attentamente in modo tale da evitare 'perdite di tempo'.

4) Retribuzione: i volontari sono una vera ricchezza, e per questo devono essere valorizzati a pieno, non siamo veri e propri laboratori, ma nonostante questo le ore di servizio sono importanti, proprio per questo sarebbe necessario innalzare leggermente le retribuzioni.

5) Gestione dei rapporti con OLP ed enti: spesso la comprensione e il dialogo tra volontari ed il profilo/enti non è delle migliori, per questo è necessario che qualora ci fossero dei problemi o degli scontri, sia i volontari che gli enti venissero aiutati nel dialogo e nella reciproca comprensione.

6) Ridefinire l'identità del servizio civile oggi: l'identità del servizio civile nel tempo é cambiata, per questo è necessario far conoscere alle persone questo mondo e abbattere la falsa definizione del volontario del servizio civile come obiettore di coscienza in quanto la leva obbligatoria non esiste più, e con il tempo anche il servizio civile è cambiato.

7) Attestazione di fine servizio e riconoscimento: ritengo importante che i volontari alla fine del servizio ricevano un attestato 'personalizzato' indicante che tipo di servizio è stato svolto con una valutazione chiara delle competenze acquisite durante il percorso. Inoltre è importante che il servizio civile venga riconosciuto come punteggio nei concorsi pubblici.

8) Progetti: la distanza temporale tra la stesura del bando per i vari progetti di servizio civile e la loro attuazione pratica dovrebbe accorciarsi, in modo che si possa avere un riscontro pratico, cioè fare davvero tutte le attività che sono state scritte nei bandi.

Vorrei inoltre che si venisse a creare una rete di volontari, vorrei che ci fosse più dialogo, scambio di esperienze, opinioni, idee.

Sono completamente a vostra disposizione per chiarimenti, idee, scambi di esperienze, ecc. La mia email è: soniaouzir2@gmail.com

 

Sonia Ouzir.

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9