Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

VALENTINA MIGNACCA valentinamignacca@gmail.com

Ciao a tutti, sono Valentina ho 25 anni e sono laureata alla magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale di Bologna con il massimo dei voti.
Attualmente svolgo il Servizio Civile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Policlinico S. Orsola - Malpighi.


I temi fondamentali che vorrei portare alla vostra attenzione sono i seguenti, e sarebbe molto importante poterli discutere insieme.
 
Vorrei partire dal presupposto che il Servizio Civile, oltre ad essere un'esperienza di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione sociale, deve essere considerato prima di tutto un'opportunità lavorativa a cui fanno seguito diritti e doveri di un lavoratore.

Bisogna quindi far sì che i volontari abbiano diritto ai buoni pasto e possano prendere dei permessi speciali per Esami e Concorsi (perché 20 giorni di permesso in un anno sono pochi).
È molto importante discutere della retribuzione e poterla adattare alle ore che prestiamo nella struttura scelta.


Questa opportunità di Servizio si deve dotare di una Formazione adeguata che punti a formare il Volontario nell'attività scelta e soprattutto che dia delle competenze spendibili nel futuro.
Inoltre, la posizione di Volontario del Servizio Civile deve essere riconosciuta da enti, istituzioni e mezzi d'informazione. Bisogna far sì che quanto previsto dalla legge (+ 2 punti nei Bandi Pubblici) sia reso effettivo e bisogna incentivare gli Enti che alla fine del Servizio Civile assumono i Volontari. È molto importante che quanto svolto nel Servizio Civile sia riconosciuto dalla Società.


Il Volontario, è soprattutto una risorsa per l'Ente o l'Azienda per cui svolge il Servizio Civile e tale deve essere considerato.


Altro obiettivo è la creazione di una rete di volontari, fondamentale per scambiare esperienze e suggerimenti. Deve essere importante soprattutto per coloro che vorranno affrontare il servizio civile e quindi possono avere un riscontro sull'Ente per cui si vogliono proporre.


Riconoscimento delle competenze acquisite durante i 12 mesi di servizio. Questo riconoscimento deve essere effettuato dall'Ente anche su piattaforme come Linkedin (endorsment comuni e di rete), fondamentale per il futuro lavorativo del Volontario.


La mia mail è valentinamignacca@gmail.com e potete scrivermi per qualsiasi suggerimenti e/o proposta dato che il programma elettorale è soprattutto qualcosa da rivedere insieme. Inoltre mi potete trovare sui vari Social. A presto! Valentina

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9