Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

SOUKAINA ES SAFI soukaina1996@outlook.it

Ciao a tutti,

sono Soukaina Es Safi, ho 19 anni, sono originaria dal Marocco, abito a Casatenovo (LC).

Svolgo servizio civile presso il cento diurno per anziani “COSTA BASSA” di Monza.

Ho deciso di candidarmi a delegato regionale perché questa esperienza mi sta affezionando e vorrei continuare a contribuire con voi a migliorarne alcuni aspetti.

Il mio dovere sarà quello di ascoltare cercare di mettere in atto tutte le vostre proposte/ idee-

Ragazzi, l’unione fa la forza e credo che tutti insieme possiamo farci ascoltare e avere una forte voce.

PROGRAMMA

1.      PROMOZIOMNE DEL SERVIZIO CIVILE: noi che stiamo vivendo sappiamo che il servizio civile è con le differenze che ogni esperienza porta con sé, una grande opportunità e strumento formativo.

Un altro compito fondamentale di un delegato regionale è quello di far conoscere questa realtà e fare in modo che sempre più giovani scelgano consapevolmente di dedicare un anno della loro vita a questa meravigliosa esperienza.

2.      Il volontario è una risorsa per l’ente o l’azienda presso cui si svolge il servizio civile e questo deve essere considerato.

3.       Rimborso, anche parziale, delle spese per i mezzi di trasposto per raggiungere la sede di servizio.

4.      Bisogna che i volontari abbiano diritto ai buoni pasto.

5.      Occorre che i volontari abbiano dei permessi per: esami e concorsi perché 20 giorni sono davvero pochi, ameno avere 30 giorni a disposizione.

6.      Non essere lasciati da soli all’inizio, essere più sopportati e NON SFRUTTATI COME FORZA LAVORO.

7.      Prevedere finito il percorso uno sportello che aiuti coloro che sono interessati a trovare un impiego alla fine del servizio attraverso colloqui individuali e con indicazioni concrete a chi mandare il cv.

8.      Poter andare a vedere  altre sedi dei servizi se si è interessati.

9.      Fare in modo che ci sia una formazione più specifica anche per le singole aree di intervento del servizio civile.

10.  Sarebbe molto utile distribuire dei depliants informativo sul servizio civile di un anno strategico, da distribuire insieme i volanti.

11.   Dare a noi volontari uno spazio di confronto dove avere la possibilità di proporre argomenti di cui discutere e persone  da far venire a parlare.

12.  A fine percorso del servizio prendere un momento di sconto in cui ognuno di può raccontare la sua esperienza, analizzarla e raccontare agli altri un spirito critico, in modo da far conoscere il servizio civile all’interno, ma anche far conoscere l’operato di ognuno a tutti.  

Questi sono solo alcuni punti che riferisco che ho fatto, mi piacerebbe condividere con voi.

Spero che le mie idee vi siano piaciute.

Con l'occasione porgo distinti saluti

NEL CASO DI ULTERIORI PROPOSTE E/O DOMANDE VI LASCIO LA MIA E-MAIL:

    soukaina1996@outlook.it  

Buon voto..…. e soprattutto buon servizio a tutti.

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9