Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

VERONICA SAMARANI veronica.samarani@libero.it

Ciao; sono Veronica Samarani, ho 21 anni e abito a Rho (MI).

Ho un diploma professionale di grafica IeFP, e il 7 settembre 2015 ho iniziato il Servizio Civile Nazionale presso la Pubblica Assistenza “Rho Soccorso” - ANPAS Lombardia.

Ho deciso di candidarmi a delegato regionale perché mi sono appassionata a questa esperienza e vorrei contribuire, insieme a voi, a migliorare alcuni aspetti del SCN, per noi e per tutti quelli che faranno questa esperienza dopo di noi.

Il mio vuole essere un programma molto pratico e aperto alle idee e alle aspettative di tutti; quindi, se sarò eletta, in mio impegno sarà quello di ascoltarvi per cercare di dare voce alle richieste dei Volontari.

Vi invito a segnalarmi eventuali problematiche che potrebbero essere inserite nel programma: insieme possiamo fare ascoltare la nostra voce!

 PROGRAMMA

1. Aumento dello stipendio: attualmente il contributo è pari a 433,80 euro ed è fermo da anni.

2. Versamento dei contributi pensionistici, senza oneri economici a carico del Volontario.

3. Rimborso, anche parziale, delle spese per i mezzi di trasposto per raggiungere la sede di servizio.

4. Introduzione dei buoni pasto per i volontari (Ticket).

5. Riserva di posti in caso di concorso indetto dalle Amministrazioni pubbliche, e sgravi fiscali per il privato che assume un volontario al termine del Servizio Civile.

6. Permessi retribuiti per sostenere esami universitari, esami di stato e concorsi pubblici.

7. Aumento delle giornate di malattia retribuite, soprattutto per le gravi patologie: oggi i giorni di malattia massimi sono 30 (dal 1° al 15° retribuiti, dal 16° al 30° non retribuiti, dopo di che si viene esclusi dal servizio).

8. Istituzione di una Tessera del Servizio Civile che consenta di usufruire di sconti e agevolazioni per i trasporti pubblici, servizi, musei, ecc.

9. Incontri tra i volontari della stessa città, provincia o regione, per discutere le problematiche comuni e confrontarsi; creazione di una newsletter per i volontari del SCN.

10. Verifica periodica presso le strutture accreditate, per prevenire eventuali abusi ed evitare che i volontari vengano impiegati in servizi o attività non disciplinati dai progetti.

Ricordate: si vota dal 14 al 18 marzo 2016 (ore 14.00), quindi buon voto... e soprattutto buon Servizio Civile a tutti!

Veronica Samarani

 


 

 

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9