Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

ERDET MUCI ERDETMUCI@GMAIL.COM

Ciao a tutti i Volontari del Servizio Civile Nazionale,

sono Erdet Muci, ho 28 anni, sono uno studente della specialistica in economia e finanza e partecipo al progetto “Scopri Monza” presso l’Ufficio Turismo e Spettacolo del Comune di Monza dal 1 luglio 2015.

Come molti volontari hanno sottolineato nelle diverse proposte presentate, questo programma è una voce in coro che chiede più diritti e meno obblighi per un'attività di volontariato che molte volte viene scambiata per una vera e propria posizione lavorativa.

Da molti anni partecipo ad attività associative e di volontariato e vorrei condividere la mia esperienza per migliorare l’attività dei futuri Volontari del Servizio Civile.

Il Servizio Civile Nazionale può diventare una rampa di lancio tra l’attività scolastica/universitaria e il mondo del lavoro, attualmente non viene considerato tale sia da chi presenta il progetto sia dai volontari stessi.

L’impegno che ho intrapreso è quello di migliorare le qualità e la professionalità dei Volontari del Servizio Civile, permettendo loro di acquisire competenze e maturità nell’attività quotidiana di volontario oggi e quella di lavoratore domani!

I Punti che vorrei mettere in discussione fanno riferimento ad un inserimento del volontario nel mondo del lavoro senza gravare troppo sulle spese delle famiglie e quelle dei volontari:

 

  1. Più formazione in aula con la possibilità di analizzare dei casi storici, sviluppare e incrementare il lavoro di gruppo con giornate specifiche ed infine insegnare ad ogni volontario i principi fondamentali del Servizio Civile tramite attività al servizio della collettività.
  2. Istituzione di un’Assemblea regionale del SCN, con cadenza annuale o semestrale, dove tutti i volontari del SC possono confrontarsi su problematiche riscontrate durante il servizio e trovare nuove soluzioni per migliorare la qualità del servizio e le competenze acquisite.
  3. Equiparazione del SCN alla leva militare nell’assegnazione di punti nei concorsi pubblici su tutto il territorio nazionale.
  4. Convenzione con la Regione Lombardia per agevolazioni sugli abbonamenti al trasporto pubblico regionale (slogan: "Io Viaggio Free")
  5. Gestione delle ore di servizio più flessibile introducendo un sistema che va da 25 a 30 ore settimanali senza l’obbligo dei 5 giorni lavorativi, in base all’effettivo bisogno del volontario.
  6. Aumento dei permessi ferie da 20 a 30, aumento dei permessi per malattia da 30 a 45 di cui 30 retribuiti.
  7. Ingressi gratuiti in tutti i musei e mostre statali per la durata del servizio.
  8. Riscatto gratuito dei contributi pensionistici al termine del servizio, come nel caso dei contributi figurativi previsti per la leva militare.
  9. Orientamento nelle scuole superiori, professionali ed universitarie al fine di promuovere il Volontariato del Servizio Civile.

 

 

Ricordate che è importante esprimere le proprie idee, perciò votate il vostro candidato dal 14 Marzo al 18 Marzo fino alle ore 14 collegandovi al sito www.serviziocivile.gov.it.

Per comunicazioni, proposte e problematiche contattatemi all’indirizzo erdetmuci@gmail.com

Fai valere il tuo voto per far valere i nostri diritti!

Erdèt

 

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9