Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

MARINA CIRAULO marina.ciraulo@libero.it

PROGRAMMA  ELETTORALE: MARINA CIRAULO

 

Cari colleghi,

mi chiamo Marina Ciraulo, ho 29 anni e sono di Polizzi Generosa, un paese della provincia di Palermo. Ho una laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo  di Educatore Professionale.

Dal 28 maggio 2015 svolgo come volontaria del Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani, il progetto “ UN VOLONTARIO PER AMICO “ presso il Servizio Sociale della I Circoscrizione del Comune di Palermo.

Il mio, come quello dei miei colleghi, e’ un intervento che si rivolge a circa 80 famiglie e conseguenti 80 minori del territorio contro l’evasione e l’abbandono scolastico, sostenendo, inoltre,  i genitori degli stessi coinvolti. I casi vengono segnalati dai Servizi Sociali ed dall’Istituzione Scolastica.

Parallelamente, il Comune ha avviato un altro progetto denominato  “TI ACCOMPAGNO”  rivolto a circa 300 anziani ed adulti fragili. Esso è finalizzato al reinserimento degli stessi nel tessuto sociale di appartenenza, offrendo loro assistenza e sostegno nelle attività quotidiane. I casi vengono segnalati dai Servizi Sociali o sono gli stessi utenti a richiedere il servizio. 

 Forti nel nostro intento come il vostro, abbiamo creduto sin dall’inizio nel valore del Servizio Civile, che per quanto a volte svalutato,ha un ruolo decisivo nella nostra società la quale vive negli ultimi tempi un forte disagio economico, sociale e culturale.

Credo fermamente nel nostro impegno civile e personale, siamo giovani che hanno tante speranze, capacità , professionalità e predisposizioni che forse non tutti ci riconosciamo.

Ecco perché dobbiamo credere ancor di più nella NOSTRA PARTECIPAZIONE ATTIVA  per dar voce al contributo importante che lasciamo giorno dopo giorno nelle nostre attività quotidiane per il benessere collettivo.

E’ dunque nostro diritto votare e farci rappresentare, avendo il compito di approvare mozioni, ordini del giorno e avanzare proposte specifiche al Dipartimento con l’aiuto ed il sostegno di tutti noi.

LE PROPOSTE

1)   Valorizzazione dell’operato svolto ed affiancamento lavorativo da parte dell’ente nei confronti del volontario, individuando forme di collaborazione al termine del SCN.

2)   Riconoscimento dell’anno di Servizio ai fini previdenziali e posto a carico del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. ( Dal 2009 i contributi previdenziali sono a carico dell’ex  volontario purché sia iscritto in una gestione previdenziale)

 

3)   Introduzione di posti di riserva per i volontari del Servizio Civile Nazionale nei concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti Locali.

4)   Introduzione di Accordi Quadro della Consulta del SCN con gli ordini professionali, mirati al riconoscimento dell’anno di servizio.

5)   Formalizzazione di un certificato di competenze acquisite rilasciato dal USCN e debitamente compilato dall’Ente e dall’OLP.

Concludo dicendo che, solo con il vostro contributo e con le vostre proposte potremo insieme accrescere il senso di appartenenza e di condivisione, considerato che siamo il futuro e la speranza del nostro Paese.

Grazie,

                                                                                           Marina Ciraulo

 

E-mail: marina.ciraulo@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9