Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

ROBERTA RAGOLIA robyna21@hotmail.it

PROGRAMMA ELETTORALE: ROBERTA RAGOLIA

 

Cari colleghi,

mi chiamo Roberta Ragolia, ho 27 anni e sono di Palermo. Sono laureata in Psicologia e da poco abilitata alla professione. Dal 28 maggio del 2015 ho scelto di cimentarmi nell’esperienza del Servizio Civile, partecipando al progetto “Un volontario per amico” settore Educazione e Promozione culturale. Si tratta di un’iniziativa progettuale, promossa dai servizi socio-assistenziali del Comune di Palermo e rivolta alla lotta all’evasione e all’abbandono scolastico.

Il fenomeno della dispersione scolastica rappresenta la punta di un iceberg che cela dietro sé il disagio sociale. Una problematica emergente, che limita fortemente lo sviluppo del singolo e la sua partecipazione attiva e consapevole nella società, soprattutto in una realtà difficile come quella siciliana, dove è presente il tasso più alto di minori a rischio di abbandono scolastico e di devianza sociale e una scarsa e precaria presenza di servizi socio-assistenziali a tutela della famiglia e del minore.

Parallelamente al nostro progetto, il Comune di Palermo ne ha avviato un altro denominato  “TI ACCOMPAGNO”  rivolto ad anziani ed adulti fragili. Esso è finalizzato al reinserimento degli stessi nel tessuto sociale di appartenenza, offrendo loro assistenza e sostegno nelle attività quotidiane.

La scelta di avviarmi per un anno come volontario del Servizio Civile nasce dalla credenza e dalla fiducia nel percorso formativo e professionale scelto rivolto verso le relazioni di aiuto. Nell’operare nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Ecco perché dobbiamo credere fortemente nella nostra partecipazione attiva e consapevole all’interno dei singoli territori, dar voce alla nostra esperienza e promuovere l’attivazione di servizi per il benessere collettivo, spesso carenti.

Mi vengono in mente le parole di Don Pino Puglisi:“Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto.”

È nostro diritto farci portavoce dei bisogni sociali fondamentali, spesso disattesi dalle istituzioni. E fungendo noi stessi, con i nostri interventi come la cartina tornasole, prendere coscienza del vero cambiamento da attuare, non pensando che devono cambiare gli altri ma che il cambiamento deve nascere dentro se stessi, ognuno di noi ha qualcosa da cambiare nel proprio pensare e nel proprio agire. E allora, è questo il momento!

A tal proposito, le iniziative che intendo perseguire soprattutto sono le seguenti:

1) Valorizzazione dell’operato svolto ed affiancamento lavorativo da parte dell’ente nei confronti del volontario dopo il termine del servizio, quindi individuare forme di collaborazione al termine del SCN.

2) Riconoscimento dell’anno di SCN ai fini previdenziali e posto a carico del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

3) Introduzione di posti di riserva per i volontari del Servizio Civile Nazionale nei concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti Locali.

4) Introduzione di accordi quadro della consulta del SCN con gli ordini professionali mirati al riconoscimento dell’anno di servizio.

5) Formalizzazione di un certificato di competenze acquisite, rilasciato dal USCN e debitamente compilato dall’Ente e dall’OLP.

 

Consci dell’utilità del nostro operato, sosteniamo il SCN!

                                                                           Roberta Ragolia

 

 

 

E-mail robertaragolia@gmail.com

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9