Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

ANNA ELISA SICURO annaelisasicuro@gmail.com

 

Ciao Colleghi e Colleghe di questo anno di Servizio Civile!

Visto che di persona non ci conosciamo mi presento, sono Anna Elisa Sicuro una ragazza di Lecce (LE), ho 29 anni e sto svolgendo il mio anno di Servizio Civile presso la sede di Legambente del comune di Montalbano Jonico (MT) nel progetto "Il volontario per la tutela del territorio e della biodiversità".

Ho scelto questo Ente poiché sono sensibile alla tematica Ambientale e ritengo che, solo partendo dalla formazione e dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla salvaguardia dell'ambite e del territorio, sia possibile auspicarci un domani migliore.

Sono giunta alla decisione di candidarmi perché ho ritenuto giusto mettermi in gioco e dare un contributo più significativo in questo anno di servizio civile ed anche perché mi sento di dire la mia per quanto riguarda l'ambito organizzativo e su alcune modalità di erogazione dei progetti, affinché chi verrà dopo di noi possa fruire di un'esperienza sempre migliore, grazie anche al Nostro contributo.

Come ben saprete il servizio civile che svolgiamo è stato concepito come un momento partecipativo che ha lo scopo di mettere insieme i principi costituzionali di solidarietà e di difesa della patria e di dare l'opportunità a chi ha lo spirito del Volontario di “lottare” pacificamente per la salvaguardia della patria, e nel mio caso dell'ambite!

Per me, che ho scelto di impegnarmi in questo percorso, quest'anno significa arricchire il mio bagaglio culturale ed emozionale (si soprattutto emozionale! Grazie anche alle mille esperienze fatte ed all'accoglienza della Regione Basilicata), e mi renderà sicuramente una persona più consapevole e soprattutto una cittadina migliore!

Mi sento però di dire che ci sono alcune cose che di sicuro renderebbero migliore la partecipazione di ognuno di noi a quest'anno di crescita:

La migliore promozione dei programmi di Servizio Civile da parte degli Enti promotori, che troppo spesso a mio avviso non riescono a raggiungere nella giusta maniera il loro target di riferimento” ovvero la popolazione giovanile che dovrebbe accostarsi al Volontariato.

Enfatizzare il valore del servizio civile, non solo come esperienza di vita ma anche come esperienza lavorativa che permetta a noi giovani di avere una scheda di competenze acquisite al termine dell'anno da Volontario.

Agevolare i volontari nell'usufruire di permessi o giorni liberi, indipendentemente dalla chiusura dell'Ente o Associazione ospitante.

Garantire un minimo contributo previdenziale ai fini pensionistici o alla richiesta di aspi al termine dell'anno di Servizio Civile.

Aumentare la formazione, l'erogazione di corsi specifici e generici rivolti all'ambito della professionalizzazione e del volontariato, stimolando anche gli incontri regionali e nazionali dei volontari e lo scambio di idee, progetti e buone pratiche.

Se anche voi, come me avete a cuore il futuro del Servizio Civile e del Volontariato, esprimete il vostro voto in mio favore e cercherò di rendermi portavoce delle vostre necessità!

Grazie

ANNA ELISA SICURO
per qualsiasi domanda scrivimi!

 

annaelisasicuro@gmail.com
https://www.facebook.com/annaelisa.sicuro

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9