UN SERVIZIO CIVILE MIGLIORE
Mi chiamo Antonella Luongo,ho 24 anni e sto svolgendo il mio anno di servizio all’interno del progetto “TENDIAMO LE MANI AGLI ANZIANI” presso il Comune di Balvano.
Ho scelto questo progetto perché sono intenzionata a confrontarmi con realtà che mi permettano di impegnare le mie capacità al servizio delle fasce più deboli e sviluppare relazioni sociali di arricchimento e crescita.
Ho deciso di candidarmi per mettere alla prova me stessa e per cercare soprattutto con il vostro aiuto di rendere migliore l’organizzazione e lo svolgimento del Servizio Civile,per noi e per coloro che vorranno intraprendere dopo di noi questa esperienza.
Il Servizio civile Nazionale è un modo di partecipazione che unisce i principi costituzionali di solidarietà e di difesa della patria e garantisce ai giovani un’importante occasione di crescita personale.
È inoltre un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo del nostro paese.
Chi scegli di impegnarsi per 12 mesi,sceglie di aggiungere alle propria vita un ricco bagaglio culturale e nuove esperienze;stimolato da queste,assicura un servizio continuativo ed efficace,associa cioè l’utile al dilettevole.
È un’opportunità di crescita unica ed insostituibile e dovrebbe essere sfruttata a pieno!
Chiedo a tutti voi di prestare qualche minuto di attenzione,agli obiettivi che vorrei sviluppare:
· Manifestare e rappresentare sempre le vostre opinioni e i vostri problemi,al fine di trovare la giusta soluzione;
· Promuovere il servizio civile attraverso il riconoscimento di crediti e punti nei concorsi pubblici;
· Versamento dei contributi ai fini pensionistici;
· Maggiori momenti di incontro: a volte si sottovaluta l’importanza della formazione. È necessario che tutti i Volontari abbiano più incontri tra di loro a livello regionale;
· Incontri zonali: ci sono, nei vari paesi limitrofi, molti progetti simili;bisognerebbe creare scambi di esperienze,utili soprattutto per sostenere i progetti che vanno un po’ a rilento. L’aggregazione deve essere un elemento di coesione sociale tra tutti i giovani del S.C.N. per conoscersi e socializzare;
· Organizzare la “Giornata di Inaugurazione del Servizio Civile”dove assisteranno tutti coloro che fanno parte dei bandi regionali.
Per contattarmi: antonella.luongo91@tiscali.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9