Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

GIOVANNI IACCO iacco.giovanni@gmail.com

Salve a tutti, il mio nome è Giovanni Iacco, ho 26 anni, sono Diplomato "perito elettrotecnica e automazione. Oltre a questo sono volontario del servizio civile e mi occupo, all’interno del mio progetto attivato dall’Associazione sulla strada di Emmaus,e mi occupo nel promuovere il reinserimento sociale delle persone con pregresse problematiche di dipendenza ospiti della comunità.

Mi candido come rappresentante oltre che per modificare alcuni aspetti del contratto del servizio civile a mio avviso migliorabili, per rappresentare i volontari della mia regione dando voce alle loro richieste. Il mio programma quindi sarà scarno e la mia apertura nei confronti di nuove idee, proposte e richieste, totale.

A spingermi a presentare la mia candidatura per queste elezioni è stata soprattutto alcune lacune contrattuali come a mio avviso, la grande mancanza nel contratto del servizio civile, cioè l’assenza dei permessi studio oppure permessi per le visite specialistiche non previste tra la voce malattia . I 20 giorni di permesso annui che dovrebbero comprendere anche le assenze per esami, matrimoni ecc. sono molto limitati senza contare che i molti volontari occupati presso sedi in cui si vedono obbligati a usare i propri permessi nelle giornate di chiusura della struttura.

Nel candidarmi mi sono prefissato quindi degli obiettivi:

  • Informarmi cercando di venire a capo del motivo per cui i permessi studio e permessi per visite specialistiche, non sono presi in considerazione nell’attività del servizio civile, che riguarda solo ragazzi con meno di 28 anni, quindi in piena attività di studio, e se possibile farli inserire.
  • Creare un  mezzo d’informazione alternativo a quello del sito governativo molto spesso con link non funzionanti o obsoleti, a livello regionale, cui chiunque (volontario e non) possa far riferimento per chiedere informazioni riguardanti il Servizio Civile
    Le domande potranno essere le più disparate: come chiedere un permesso, come comportarsi in caso di attività di scrutatore, come compilare il foglio di presenze, dove trovare le informazioni relative al proprio specifico bando, domande relative al servizio civile svolto tramite il canale di Garanzia Giovani e ci sarà sempre qualcuno, a disposizione per fugare i dubbi o per indicare a chi rivolgersi.
  • Richiedere agli enti che attivano il Servizio Civile, la certificazione delle competenze acquisite dal volontario a conclusione dell’attività.
  • PUNTI PRINCIPALI:

    1. Sviluppo e condivisione progetti conclusi

    2. promuovere nelle varie onlus esistenti sul territorio dell esperienza formativa per i giovani 

    3. far conoscere le potenzialità dei volontari all interno delle associazioni (es. Croce Rossa Italiana ecc)

Questo programma include le esigenze che ho riscontrato in questi mesi, in veste di volontario, come possibile rappresentante mi piacerebbe d’altro canto, racchiudesse tutte le esigenze dei volontari della nostra regione.  

Vi ringrazio molto per l’attenzione e vi ricordo che le elezioni si terranno via web: www.serviziocivile.gov.it, accedendo alla propria area riservata, dal 14 al 18 Marzo (entro le 17).

PS:
Chi avesse problemi con le credenziali di accesso può richiederle inviando una richiesta di "invio codice utente/codice volontario" firmata e corredata della fotocopia di un documento di identità valido, ai seguenti indirizzi:
• urp@serviziocivile.it
• dgioventuescn@pec.governo.it
• commissioneelettorale@serviziocivile.it

 

 

 

Indietro
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9