Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

Pagamenti

In questa sezione sono riportate le disposizioni, le procedure e le informazioni relative al pagamento dell’assegno di servizio civile, ossia al compenso che il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale riconosce ai volontari in SCN.

Com’è noto, i compensi da attribuire ai giovani sono accreditati da questo Dipartimento su conto corrente, su conto deposito (bancario/postale)  o su altro prodotto bancario purché munito di codice Iban, intestato o cointestato al beneficiario. E’ consentito, pertanto, l’utilizzo di carte di credito prepagate complete di codice Iban, con l’avvertenza che, per le problematiche legate all’attuazione della normativa Sepa, i bonifici verso tali strumenti di credito presentano tutt’ora delle criticità.

A tal fine, all’atto dell’assunzione in servizio l’Ente d’impiego consegna al volontario il modulo Iban ( BNL o altre Banche) per la richiesta di accredito delle competenze. Il modulo (v. format allegato) dovrà essere compilato in duplice copia; una sarà trattenuta dall’istituto di credito prescelto dal volontario, l’altra dall’Ente di impiego che provvederà a trasmetterla in formato digitale al DGSCN.

Si comunica al riguardo che questo Dipartimento ha sottoscritto di recente con Banca Nazionale del Lavoro, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, una nuova convenzione che permette al volontario di accedere ai servizi bancari a “costo zero”. Il nuovo conto dedicato offre infatti:

  • un conto corrente a canone zero
  • il rilascio di una carta di debito (bancomat) gratuita
  • il rilascio di una carta  di credito gratuita per il primo anno contrattuale
  • la totale gratuita’ delle operazioni eseguite via internet
  • la possibilità di prelevare gratuitamente presso tutti gli sportelli bancomat, incluso bancoposta, in  tutto il mondo
  • la puntuale valuta mensile di accredito
  • la facilita’ di contattto della Banca attraverso un numero verde dedicato
  • la possibilita’ di usufruire di un servizio personalizzato al proprio domicilio/sede di prestazione del Servizio tramite [[la nuova rete di professionisti del Gruppo BNL]] “Life Bankers”

La convenzione prevede, altresì, la possibilità, per i volontari del SCN, di fruire senza garanzie supplementari- su richiesta- di una serie di prodotti finanziari e precisamente:

  • prestito “PerMICRO”
  • prestito personale STAR
  • mutui e prodotti di protezione

 Ulteriori approfondimenti sui servizi bancari oggetto della citata convenzione nonché più esaustive informazioni sulle modalità di contatto e di apertura del “Conto corrente dedicato servizio civile cod. 634”, possono essere reperite visitando il sito https://bnl.it/it/Individui-e-Famiglie/Conti/Convenzione-Servizio-Civile

 

Modulo apertura conto : Modello IBAN BNL

Modulo apertura conto : Modello Altre banche

 

Data ultimo aggiornamento: 01/10/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia sezione forum Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9