Servizio Civile Nazionale

 
Header contenuto di sinistra
sezione servizio civile nazionale
sezione servizi online
sezione bandi
sezione banca dati
sezione volontari

16 - ATTESTATO DI FINE SERVIZIO E CERTIFICAZIONI

  1. Come si può ottenere l'attestato di fine servizio?
  2. Si può richiedere un certificato di servizio?

  1. Come si può ottenere l'attestato di fine servizio?

  2. E’ stata predisposta una procedura informatica mediante la quale i volontari possono produrre autonomamente l’attestato di fine servizio, collegandosi al sito internet www.serviziocivile.gov.it → sezione volontari → area riservata ai volontari, e inserendo la propria utenza e password.

    L'attestato potrà però essere stampato tre mesi dopo il termine del servizio e, comunque, non oltre i ventiquattro mesi successivi.
    Per avere diritto al rilascio dell'attestato è necessario che:
    - il volontario abbia effettuato 12 mesi di servizio;
    - ovvero, se il volontario è  subentrante abbia effettuato almeno 9 mesi di servizio.

    L'attestato spetta anche a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile nazionale di almeno 6 mesi e lo stesso sia stato interrotto per documentati motivi di salute o di forza maggiore per causa di servizio, secondo quanto previsto dall'art. 13, comma 5 del Decreto legislativo n. 77/2002.

    Nell'ipotesi in cui non si riesca ad attivare la procedura per la stampa dell'attestato significa che mancano le condizioni che danno diritto al suo rilascio. Nel caso in cui, tuttavia, si ritenga di essere in possesso dei requisiti richiesti sarà possibile rivolgersi per chiarimenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

    Dovranno continuare a presentare la richiesta al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i volontari che:
    - hanno terminato il servizio civile da oltre 24 mesi;
    - sono stati ricollocati durante il servizio in un diverso ente nel caso previsto dal prontuario del 4.02.2009 che ha sostituito la circolare 30.09.2004.

     

    Data ultimo aggiornamento: 24/03/2015
  3. Si può richiedere un certificato di servizio?

  4. I volontari che non si trovano nella condizione di poter richiedere l'attestato di fine servizio, possono richiedere al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale  una certificazione relativa al periodo di servizio prestato.

    Data ultimo aggiornamento: 24/03/2015
Header contenuto di destra
sezione regioni e provincie autonome cartina dell'italia Servizio Civile Universale Spot2018 Archivio storico sull'obiezione di coscienza
regione sardegna regione piemonte regione lombardia regione friuli venezia giulia regione valle d'aosta regione marche regione toscana regione umbria regione lazio regione abruzzo regione molise regione basilicata regione campania regione puglia regione calabria regione emilia romagna regione liguria regione veneto provincia autonoma di bolzano provincia autonoma di trento regione sicilia

Sito ottimizzato per Internet Explorer 9