Benvenuti nel sito del Servizio Civile Nazionale

Sei in Home > Newsletter > Scheda Newsletter


Numero 5/2009 - Venerdì 12 Giugno 2009
(12-06-2009)

NewsLetter



12-06-2009 - Assemblea nazionale dei Delegati regionali dei volontari di SCN

Nel primo pomeriggio di oggi 12 giugno avrà inizio la VII Assemblea Nazionale dei Delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale durante la quale saranno designati due rappresentanti nazionali da proporre al Sottosegretario di Stato Sen. Carlo Amedeo Giovanardi per la nomina in seno alla Consulta nazionale.
A tal fine, sono stati convocati a Roma i delegati regionali eletti il 7 maggio u.s., cui si affiancheranno i delegati eletti nel 2008.
I lavori assembleari, che proseguiranno anche per tutta la mattinata di sabato 13 giugno, verteranno su alcune tematiche indicate dagli stessi rappresentanti dei volontari di servizio civile.

Per saperne di più

Vai alla notizia

11-06-2009 - Aperto il forum per i volontari ed i partner del Progetto "European Civic Service: A Common AMICUS"

E' possibile partecipare al forum attraverso il link "Accedi al forum", presente nella pagina del progetto europeo "Amicus". Vai alla notizia

28-05-2009 - Avviso ai volontari: SCN in Italia - pagamenti mensilità di aprile 2009

Si comunica che i compensi relativi alla mensilità di aprile 2009 (ed eventuali arretrati) per i volontari i cui estremi di libretto postale nominativo ordinario sono stati regolarmente acquisiti dal sistema informatico dell'UNSC, saranno accreditati, a cura di Poste italiane, in data 30/05/2009. Vai alla notizia

22-05-2009 - Avviso agli enti: Bando per la selezione di n. 469 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia

Bando per la selezione di n. 469 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia presentati dagli enti: Arci Servizio Civile, Adoc e Confcooperative iscritti all'albo nazionale.

Data di scadenza: 22 giugno 2009 - ore 14.00

Vai al bando

Vai alla notizia

15-05-2009 - Avviso agli Enti: Graduatorie dei progetti di servizio civile nazionale presentati entro il 31 ottobre 2008

In relazione alle graduatorie dei progetti di Servizio civile nazionale, da realizzarsi in Italia e all'estero, gli enti possono far pervenire, entro e non oltre il 29 maggio 2009, per iscritto o anche a mezzo e-mail all'indirizzo afornaro@serviziocivile.it, osservazioni in merito ai punteggi attribuiti ai propri progetti presenti nelle suddette graduatorie pubblicate sul sito dell'Ufficio in data odierna.
Si precisa che i progetti non presenti nelle graduatorie citate sono stati esclusi dalla valutazione e per gli stessi è possibile richiedere l'accesso agli atti ai sensi della Legge n.241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

                                      Il Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
                                                  On. Prof. Leonzio Borea

Progetti ITALIA

Progetti ESTERO

Vai alla notizia

14-05-2009 - Avviso agli Enti: Prontuario delle disposizioni per il controllo e la verifica sui progetti SCN. Doveri degli enti e infrazioni punibili con sanzioni amministrative previste dalla legge.

Nella sezione "Leggi e documenti" è pubblicato il DPCM 6 febbraio 2009 "Prontuario contenente le disposizioni per lo svolgimento delle funzioni di controllo e verifica sull'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale. Doveri degli enti di servizio civile e infrazioni punibili con le sanzioni amministrative previste dall'art. 3 bis della legge 6 marzo 2001, n. 64" (GURI n. 109 del 13 Maggio 2009).
Il DPCM sostituisce la Circolare 8 settembre 2005.

Vai alla notizia

13-05-2009 - Avviso agli Enti: anticipo delle spese di viaggio dei delegati regionali per partecipare all'Assemblea di Roma del 12-13 giugno 2009

Come è noto, nei giorni 4-7 maggio 2009 si sono svolte le elezioni dei delegati regionali dei volontari di Servizio civile.
I delegati eletti sono stati convocati a Roma per il 12 giugno p.v. al fine di procedere il giorno successivo alle elezioni dei due rappresentanti nazionali dei volontari da proporre all'Autorità politica competente per la nomina in seno alla Consulta nazionale, in ottemperanza all'art. 3 della legge 16 gennaio 2003, n° 3.
Premesso quanto sopra, e considerato che sarebbe quanto mai auspicabile non far gravare sui volontari le spese di viaggio, si pregano gli Enti di voler anticipare l'importo di detta spesa ai delegati eletti.
L'Ufficio nazionale provvederà con la massima tempestività a rimborsare le spese sostenute.
Si ringrazia per la collaborazione.

                                Il Capo dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
                                                On. Prof. Leonzio Borea

Vai alla notizia