Benvenuti nel sito del Servizio Civile Nazionale

Sei in Home > Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale > Notizie > Scheda notizia


Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN - 14/20 Marzo 2011
(01-03-2011)

Anche quest’anno, che cade nel 10° anniversario di istituzione del Servizio Civile Nazionale, l’UNSC promuove in collaborazione con il Coordinamento interassociativo AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES, (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue, la “Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN” che si svolgerà dal 14 al 20 marzo 2011.
L’evento verrà presentato dal Sottosegretario Carlo Giovanardi nel corso della  conferenza stampa, che si svolgerà a Palazzo Chigi il 9 marzo 2011 – ore 12.00.

un vitale Servizio
un atto Civile
un impegno Nazionale

è lo slogan del manifesto - ideato per celebrare la settimana di sensibilizzazione  alla donazione del sangue da parte dei volontari in SCN - che intende sottolineare la necessità di sangue nel nostro paese, sempre insufficiente rispetto al fabbisogno quotidiano.

Il sangue non è riproducibile artificialmente ed è indispensabile alla vita; il suo fabbisogno è in costante crescita perché ha un larghissimo impiego terapeutico in numerose malattie.
Non c'è istituzione o singolo che, da solo, possa far fronte a questa perenne emergenza che può essere superata solo con la consapevolezza e la solidarietà di tutti i cittadini.
La maggior parte di noi può donare il sangue e la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno.
La pratica della donazione si innerva profondamente nei principi del SCN coniugando la difesa della Patria con la solidarietà e costituisce momento di tangibile aiuto per chi, come il volontario, del dono e della gratuità del servizio ne fa uno stile di vita.
I giovani di SCN che partecipano all'iniziativa possono aggiungere un ulteriore valore di solidarietà alla loro esperienza di volontariato e testimoniano la loro piena cognizione del significato di appartenenza.

Ai volontari che aderiscono all'iniziativa è concesso, nel rispetto della normativa vigente, di assentarsi dal servizio per l'intera giornata.

Le informazioni sull’articolazione e organizzazione della manifestazione sono pubblicati sul sito www.serviziocivile.gov.it e sui siti delle quattro associazioni aderenti al CIVIS: www.avis.it; www.cri.it; www.fidas.it; www.fratres.org

 

Guarda il video della conferenza (link esterno).

 

 

Data ultimo aggiornamento: 21/03/2011



Allegati:

- settdonsang2011manifesto (.jpg)